Possibile che il nuovo dentista abbia detto che da 10-15 anni mi è stata sbagliata diagnosi?

Buongiorno.
Avrei necessità di avere un parere.

Il mio dentista a marzo è andato in pensione (dopo decenni di onorata attività).
Mi sono rivolto a un nuovo professionista che mi ha detto che la situazione è grave (non c'è osso, parodonto a rischio).
Secondo lui la diagnosi è tardiva, doveva essere già fatta già 10-15 anni fa.

Ciò che ha fatto propendere il mio nuovo medico per la diagnosi sono state le radiografie periapicali, settore per settore.
Il problema non è reversibile ma gestibile.
L'osso si è ritirato, bisogna scongiurare la mobilità dei denti.

E' un professionista conosciuto in città e molto rispettabile.
A fronte del preventivo fatto, però mi sembra ragionevole chiedere un secondo parere.

Questi i lavori consigliati.

-LEVIGATURA RADICOLARE FULL MOUTH DISINFECTION
- TERAPIA CANALARE ELEMENTO 2.6
-RICOSTRUZIONE POST TERAPIA CANALARE ELEMENTO 2.6
-TERAPIA PROTESICA A MEZZO DI CORONA PROTESICA IN ZIRCONIA CERAMICA (COMPRENSIVO DI
PROVVISORIO IN RESINA)
-TERAPIA CANALARE ELEMENTO 4.7
-RICOSTRUZIONE POST TERAPIA CANALARE ELEMENTO 4.7
-TERAPIA PROTESICA A MEZZO DI INTARSIO IN COMPOSITO DELL’ELEMENTO 3.7
-RITRATTAMENTO CANALARE DELL’ELEMENTO 3.7
-RICOSTRUZIONE POST RITRATTAMENTO CANALARE DELL’ELEMENTO 3.7
-TERAPIA PROTESICA A MEZZO DI INTARSIO IN COMPOSITO DELL’ELEMENTO 3.7
-TERAPIA CONSERVATIVA DEGLI ELEMENTI 2.5 E 2.7
-ESTRAZIONE ELEMENTO 4.8
-TERAPIA IMPLANTO PROTESICA DELL’ELEMENTO 3.6 E INNESTO PRE IMPLANTARE PER RICOSTRUIRE
VOLUMI OSSEI PERSI IN SEDE ESTRATTIVA.
FINALIZZAZIONE CON CORONA PROTESICA IN METALLO
CERAMICA

Domande:

1) possibile che non uno ma due professionisti (nell'arco di 15 anni) non si siano accorti di niente?
Il mio nuovo dentista, come detto sopra, sostiene che la diagnosi doveva e poteva essere fatta già 10-15 anni fa.

2) ho eseguito in questo arco temporale due volte l'OPT (l'ultima 2 anni fa): questo esame da solo non basta per osservare problemi al parodonto?
occorrono per forza le radiografie periapicali?

Ringrazio per l'attenzione e la sensibilità dimostrate alle mie questioni.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentissimo utente, la diagnosi di malattia parodontale, forse era stata fatta anche dagli odontoiatri precedenti che l'hanno curata al meglio. Ora con il nuovo Odontoiatra ci sono una serie di cure e di riabilitazioni da eseguire, chiaramente si potrà affrontarle in diverse fasi iniziando dalle più importanti, fino ad arrivare a completare il tutto. Non abbiamo motivi di dubitare delle cure consigliate.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/