Rigonfiamento del frenulo della lingua

Gentili signori medici.

Sono oramai due settimane che ho il frenulo della lingua, la parte destra, abbastanza gonfia.
Inoltre sempre nelle vicinanze ho un linfonodo sottomandibolare gonfio e dolorante al tatto
Non può trattarsi di carie o ascessi dentali perché non ho denti miei, Ho due protesi mobili, un impianto parziale, una sita nell'arcata superiore, una nell'arcata inferiore, tutt'al più avevo pensato a qualche gengiva infiammata, ma quando mi lavo i denti non sanguinano e non sono sensibili, o almeno, la sensibilità di una normale gengiva.

Quando passo la giornata non ho particolari problemi, ma la situazione cambia, anzi è cambiata da 4-5 giorni a questa parte, quando mangio.

Ho un forte dolore, mi passa spesso anche la voglio di cibarmi per non sentire il dolore.
Invece non è sensibile né al caldo né al freddo questa "infiammazione", penso sia tale.

In tempi di Covid il mio medico riceve solo su appuntamento, mei vedrà mercoledì prossimo mi pare, e solo in casi urgenti accoglie pazienti senza previo appuntamento.
Io non penso di rientrare nei casi gravi.

Sono stato in farmacia e mi hanno dato un collutorio, Curaseptic.
Lo uso da tre giorni, per adesso non ho avuto sostanziali miglioramenti.

Cosa può essere?
Mi devo preoccupare?
Può trattarsi magari di uno spostamento/danneggiamento della struttura odontoiatrica mobile?
Specifico che non fumo, non ho mai masticato tabacco o cose che possano portare a neoplasie o cose similari.
Ho 44 anni.

Questo è quanto.

Vi ringrazio sin da ora.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentissimo utente, rimuova le protesi e le tenga inserite solo qualche ora nell'arco della giornata, con probabilità deve ritornare al più presto dall'Odontoiatra che aveva realizzato le protesi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/