Buchino o macchia su molare

Buona domenica, vi scrivo per sottoporvi un dubbio riguardante una macchia o un buchino su un molare che da qualche giorno ho notato anche in un premolare.

Premetto che circa una decina di giorni fa sono andato dal dentista a fare la seduta di igiene orale ed alla domanda se vi fossero presenti carie mi è stato detto di no.

Il buchino o macchia sul molare è nella parte bassa e linguale del molare, quasi all'attaccatura bassa della gengiva.
Stessa identica cosa nel premolare.
Se fossero state macchie presumo che sarebbero dovute sparire con la seduta, eppure quella sul molare è ancora presente mentre quella sul premolare l'ho notata l'altro giorno illuminando col flash e prima non mi pare ci fosse.
Possibile che siano carie formate in così poco tempo?
Ho curato in modo impeccabile l'igiene orale.

Potrebbe trattarsi di recessione della gengiva dal lato interno che scendendo di qualche mm lascia intravedere in entrambi i denti questo solchetto nero?
?
Sul molare la situazione è identica da 8 mesi, quindi presumo che non possa essere una carie come confermato dal dentista.

Secondo voi devo riandare dal dentista per fargli esaminare questi buchetti o l'ipotesi della gengiva che si è abbassata è possibile?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Gentissimo utente, il suo Odontoiatra avrà detto: non ci sono carie da curare, non che lei non ha carie! Ritorni dal suo Odontoiatra, gli faccia leggere la mia risposta, vedrà che sarà pronto a spiegarle, quali carie possono anche non essere curate e mantenute sotto controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Penso comunque che anche se non da curare è giusto rendere edotto il paziente che vi siano carie presenti da monitorare. Anche solo per evitare fraintendimenti in futuro... Dalla risposta che mi diede penso che proprio negasse l’esistenza di carie al momento. Posso aspettare il 2021 o devo andare tempestivamente? Io non sento comunque la presenza di buchi o avvallamenti su questi due denti cosa che mi fa pensare che siano piu buchini a carico delle gengive... ripensandoci nel molare in cui era presente questa zona nera un paio di mesi fa mi fece una lastra per controllare lo stato del secondo molare e da questa lastra che riguardava tre denti non si evidenziavano carie e questo buchetto o macchiolina era già presente. Io su un altro molare ho una carie secca che è rimasta immutata da oltre 15 anni ed in questo dente sono presenti 3 punti neri ma ripeto sono così fermi bloccati da oltre 15 anni e non ho mai avuto alcun fastidio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Certo che può aspettare il 2021, di carie non si muore.