Afte ricorrenti

gent.
mi dottori ho 55 anni e da quando ho 14 -15 anni soffro di afte ricorrenti a periodi durante l'anno, fatto visite specifiche ed esami anche del sangue dato anche da una visita del gastroenterologo (intolleranza lattosio e altro) , tutto a posto! chiesto al mio dentista da anni con visite periodiche e la causa e' difficile o sconosciuta, sia mio fratello che mio nipote soffrono della stessa patologia da sempre! : stress, periodi di difese immunitarie un po' piu' basse etcc etc etcc.
devo dire che generalmente in un anno capita poche volte.
Ho notato che se mastico con vigore e mi mastico il labbro ovviamente si forma una ferita e dopo due gg mi viene l'afta assai fastidiosa.
Provato alovex dischetti ma non funziona bene, gel idem, colluttorio non cambia tanto, diciamo che come si sa in qualche giorno passa ma nel frattempo brucia fa male e non e' il massimo.

La mia domanda e' questa: ci sono farmaci piu' "veloci "la guarigione?
anni addietro usavo il cortifluoral ma essendo un cortisonico l'ho usato per poco e bruciava ma piu' di tanto non accellerava la guarigione.
Ci sono altri farmaci eccellenti da consigliarmi?
ho letto anche terapia con vitamina del gruppo b?
ma nell'immediato un prodotto "veloce " esiste?
grazie mille per la vs.
gentilissima risposta saluti cordiali
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentissimo utente, in caso come il suo, serve grande poco accelerare la guarigione con dei farmaci, tenendo conto che ci sarebbero costi biologici maggiori, rispetto ai benefici. Convivere con il fastidio e la cosa più semplice e meno dannosa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
grazie mille salute
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente se vuole una indicazione farmacologica per aiutarLa nel controllo delle afte io mi sento di consigliarLe i colluttori della linea Forhans e nello specifico Forhans Medico.
Questo colluttorio non è la bacchetta magica ma è molto utile nella prevenzione, nel senso che se usato quotidianamente allunga di molto il tempo di latenza tra una comparsa e l'altra del fenomeno aftosico.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca