Aumento improvviso di salivazione

Buonasera,
da una settimana circa lamento un aumento della salivazione che mi porta a deglutire spessissimo, anche se non ho dolori alla gola.
Ho notato che la salivazione si intensifica soprattutto in prossimità dei pasti e vi alterno momenti di secchezza, quindi non è continua.
Provengo da un periodo di visite mediche per altri motivi che mi hanno provocato stress ed ansia, al quale si è aggiunto anche questo fastidioso sintomo.
Dando un’occhiata alla bocca ho potuto solo notare una presunta linea alba al lato della guancia dx e delle escrescenze dure (una a destra e una a sinistra) nello spazio al di sotto della lingua.
La sinistra rispetto alla destra la noto ingrossata.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non credo che via rete si possa dare un giudizio senza poter vedere direttamente il suo casol e conoscere anche gli "altri motivi che hanno provocato stress ed ansia". Tuttavia mi verrebbe da pensare ad un problema alle Ghiandole Salivari, alla presenza di una difficoltà di secrezione salivare , che si libera in prossimità dei pasti (o ad esempio succhiando un limone), quando lo stimolo si accentua. Bisognerebbe vedere direttamente la sua masticazione, che immaginerei contratta e deviata a destra , cosa di cui la linea di leucoplachia potrebbe essere conseguenza. Dopo un esame clinico diretto , se il sospetto si rafforzasse, potrebbe essere indicata un'ecografia delle ghiandole salivari. Può trovare qualche notizia sull'argomento visitando il mio sito internet alla pagina "Patolgie trattate - patologie delle ghiandole salivari" e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com