Domanda su cisti dentale

Buonasera dottori e grazie per il servizio offerto su questo sito.
Volevo fare una domanda, una cisti dentale, non so quante tipologie esistano, può essere conseguenza di una carie profonda o sono due eventi distinti che non hanno a che fare tra loro?
Siccome ho una carie profonda che curerò settimana prossima ma già da qualche settimana sento un'escrescenza diciamo toccando sotto gengiva, non si vede nulla dall'esterno, ed è un pò spostata verso l'elemento dentario successivo, non proprio sotto l'elemento dentale cariato in questione.
Sono un po in ansia perchè non capisco di cosa possa trattarsi, mi è stato detto che probabilmente non è un granuloma, allora cosa può essere?
Il dente non mi fa male al momento.
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, di formazioni cistiche dell'apparato stomatognatico ne esistono di diverse origini e di diversi tipi, alcune possono evolvere anche da lesioni cariose trascurate.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruffoni, grazie per la sua risposta. Nel caso, quali sono le cure per una cisti dentale?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Chirurgiche, marsupializzazione o altro, dipende essenzialmente dalla diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottore, sò che non può dirlo senza una radiografia ma secondo lei, questa palletta che poi sembra nche un po allungata e che va verso il dente successivo a quello malato, cosa potrebbe essere? In linea di massima dico. Mi sono accorta di averla qualche giorno dopo i dolori dati dalla carie, perchè sentivo il dente tirare. Ma esternamente sulla gengiva non c'è nulla
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non lo so.