A più di un mese dalla devitalizzazione il dente fa ancora male

A più di un mese dalla devitalizzazione, dopo tre scatole di antibiotici, il dente mi fa ancora male.
E' normale?

Durante l'estrazione di un dente del giudizio incluso, il dentista mi dice che ho un principio di carie sul 47.
Non accusavo alcun dolore su quel dente, ma ho ritenuto opportuno farlo curare.
Tra i miei impegni e il lockdown riesco a far intervenire il dentista solo dieci mesi dopo, sul finire di agosto, e da allora non ho mai smesso di soffrire per questo dente: è stato curato e otturato, limato per un pre-contatto, riaperto, devitalizzato, lavatone ripetutamente i canali con soluzioni antibatteriche, senza che avessi mai un solo giorno di tregua dal dolore.

da più di tre mesi assumo quotidianamente ibuprofene e Novalgina senza neanche più contare quanto ne prendo, riuscendo solo ad alleviare il dolore, non a farlo scomparire.

In particolar modo, all'inizio di Novembre il mio dentista ha proceduto alla devitalizzazione e una decina di giorni dopo ha estratto la polpa morta del dente, chiudendolo con un'otturazione provvisoria e battericida che dovrebbe star lì per un mese prima di chiudere i canali.
Ho creduto che da lì in poi il dolore si sarebbe gradualmente alleggerito fino a scomparire, invece nulla, sto quasi peggio di prima.
Il dottore mi ha detto che colpa dei batteri, quindi si limita a rinnovare la disinfezione con il lavaggio dei canali e riapplicare l'otturazione provvisoria battericida.
E' già la terza volta che ripete le operazioni ma il dolore persiste.

Inizialmente il dentista mi aveva prescritto 6 giorni di Augmentin e ho portato a termine la terapia.
Poi, una settimana dopo, mi è sopraggiunto un altro problema e il medico di base mi ha prescritto 12 giorni di Clavulin.

In buona sostanza: dalla devitalizzazione sono passate 5 settimane, tre scatole di Amoxicillina/acido clavulanico e ripetuti lavaggi canalari, ma il dolore persiste, influenzando il mio carattere e la mia capacità di concentrazione e costringendomi alla continua assunzione di antidolorifico.

E' normale e prima o poi il dolore se ne andrà?
Non so più che fare, continuo così con questi lavaggi o è opportuno che mi faccia vedere da un altro dentista?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non tutti i trattamenti canalari vanno a buon fine, a volte si arriva a perdere il dente. Il tempo darà la corretta risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/