Febbre post estrazione dente del giudizio

Buonasera Dottori,
Vi scrivo per chiederVi un consiglio.

Mi sono sottoposto ad un’estrazione del dente del giudizio inferiore martedì mattina.
L’operazione sembra riuscita con successo, anche se ho perso molto sangue durante il primo giorno e riesco ancora poco ad aprire la bocca.

Dalla prima notte ho riscontrato una febbre modesta (sui 38) con dolori articolari e malessere generale.

La febbre va e viene, quando assumo tachipirina 1000 se ne va subito.

Ho contattato il dentista che mi ha detto che potrebbe essere normale ma che è meglio contattare il medico di base.

Ho tentato di contattare oggi quest’ultimo ma non riesco a mettermi in contatto con lui.

Durante il giorno la febbre rimane sui 37.5/38 con un malessere che è abbastanza sopportabile (Non assumo tachipirina da ieri sera).

Mi stavo dimenticando che sto assumendo antibiotico (zimox) dalla sera prima dell’operazione.

Volevo sapere se poteva essere normale o se era il caso di preoccuparsi.

Vi Ringrazio, e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la febbre in questo periodo è un indice di possibile stato infettivo di Covid 19, per questo è stato giustamente consigliato di rivolgersi al suo medico di base. Le consiglio di evitare contatti, utilizzi le massime precauzioni e mantenga le distanze. Se ci fosse la possibilità di un tampone, si potrebbe prendere in considerazione. Lo stato febbrile potrebbe essere indipendente dall'avulsione. Si ricordi che in assenza del suo medico, può rivolgersi alla guardia medica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Da ieri sera non ho più febbre, anche senza assumere Tachipirina.
Sono riuscito a contattare il medico di base e mi ha detto che secondo lui è tutto dovuto all’estrazione del dente e quindi di non preoccuparmi. Dovrò effettuare il tampone solo se la febbre persiste altri 2 giorni.
Spero non torni più !!

La ringrazio, cordiali saluti.