Composito flow sulla zona incisale dei canini

Salve, gentili Dottori, qualche mese fa distrattamente mentre spazzolavo i denti ho preso una botta nella zona incisale del canino destro, in seguito, per cercare di riparare il danno ho cercato di limare l altra zona incisale con un ago, ho fatto questo errore, comunque mi sono fatto visitare da diversi dentisti, c'è chi mi ha detto che non è successo nulla, chi mi ha detto che cmq i danni sono stati microscopici, ma io ad occhio lo vedo un po scalfito il canino dove ho preso la botta con lo spazzolino.
Comunque fissato per il danno anche se microscopico, alla fine mi son fatto applicare un po di composito Flow su entrambe le punte dei canini, solo con la mordenzatura senza nessuna rimozione di tessuto.
Il problema è che ora sono pentito di come è stato messo, su un canino si vede che spunta, sull altro di meno ma cmq non sono soddisfatto del risultato finale, anche perché le due zone sono ruvide.
Scusate le mille parole, arrivo al punto.
La mia domanda, è possibile togliere questo leggerissimo strato di composito Flow dai canini senza fare danni allo smalto?
So che la mordenzatura rende il dente poroso con microritenzioni di 15 micrometri, è possibile con una lucidatura far tornare lo smalto esattamente come prima togliendo anche questa microscopica porosità?
So che magari sono banalità, ma mi sta molto a cuore questa cosa, scusate le mille parole,
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sì è possibile rimuovere il composito e lucidare successivamente il dente.

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta, e mi scuso per l insistenza, ho visto che esistono dischetti e gommini per lucidare i denti, ho trovato che alcuni di questi dischi possono, per modo di dire togliere dai 20 a gli 80 micrometri di tessuto, e invece per curiosità un classico gommino, quanti micrometri lucida? Lo so che è una banalità ma un gommino toglierà i 15 micrometri provocati dalla mordenzatura? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Salve, sicuramente la mia è una domanda banale, ma comunque a carattere tecnico, nessuno può darmi una risposta? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Salve, possibile che nessuno sa rispondere alla mia domanda? Lo chiedo sempre per favore, grazie.