Cos'è? ogni tanto si forma questo sul palato

Vi presento la macchia:

https://drive.google.com/file/d/11IMXR1M4x87Sm4Aya4NNQdNMPrT5V34t/view?
usp=drivesdk

Salve cari dottori.
Vi riporto una foto della macchia misteriosa che a periodi (da anni) compare nel solito posto cambiando forma e colore.
Dandomi a volte solo una lieve sensazione di caldo.

Poiché sto aspettando operazione x rimozione di alcuni calcinomi spinocellulare alla gamba e al torace, mi viene il dubbio (anche se l'aspetto non è minimamente simile) che pure questo possa essere un carcinoma.

Ho avuto due pareri... un herpes... o un angioma.

Io dubito di entrambi i parere.
Un dottore può spararsi delle ipotesi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non sembra né herpes né angioma.
L'herpes ha una localizzazione e un aspetto diverso, l'angioma non va via per poi tornare.
Una localizzazione orale del carcinoma mi sembra improbabile, perchè non va via per poi ritornare (oltre ad eseere diversa).

Dalla fotografia sembra una lesione fungina (candida?), ma i margini di incertezza sono notevoli.
Impossibile dirle qualcosa di più certo on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Beh grazie x essersi espresso comunque.
Nel caso in cui fosse candida... Cosa probabile perché avuta sulla lingua sempre a periodi... quale farmaco potrebbe consigliarmi x debellare da tutta la bocca?
Buona domenica grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Consulterei un dentista esperto in patologia orale e un gastroenterologo se dovesse risultare una candidosi.

La terapia della candida interessa infatti tutto il tratto digerente e investe lo stile di alimentazione che deve portare ad una alcalinizzazione del tubo digerente e l'uso di probiotici MIRATI ed eventualmente farmaci.

DOPO una visita e una DIAGNOSI.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ottimo consiglio. Si sta espandendo. Ho la sensazione di sentirmi debole se resta molto senza zuccheri. E ho letto la candida vive di zuccheri (è giusto?) Poi Crede che il fumo possa influire?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Giusto.
Fumo ininfluente.
Per il palato, non per i suoi polmoni