Gengiva dente del giudizio gonfissima e dolorante

Buonasera, ho da un po' di tempo il dente del giudizio l'ultimo in basso a destra che si è lentamente distrutto e mi è rimasto solo un pezzo.
Il dentista che mi visitò disss che non poteva toccarlo perché c'era una cisti sotto al dente con la possibilità di danneggiare il nervo e che quindi dovevo prima vedere se il nervo era attaccato alla cisti.

Da ieri ha iniziato a gonfiarsi tantissimo la gengiva intorno al dente rimasto e mi fa malissimo, non riesco neanche a masticare.
È tanto gonfia...cosa può essere?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, un'indagine radiologica sui rapporti fra le radici e il nervo alveolare è opportuna, ma "da un po' di tempo" poteva ben essere effettuata, procedendo quindi con sollecitudine all'estrazione.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ma questo gonfiore cosa può essere?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Un problema periapicale, come la cisti ipotizzata, o parodontale: una visita e una RX sarà dirimente, ma in ogni caso , se "si è lentamente distrutto e mi è rimasto solo un pezzo" va comunque semplicemente estratto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!