Ipercheratosi gengivite o altro

Buonasera dottori, cercherò di essere breve, da circa 3 settimane mi si è gonfiata la parte bassa destra della gengiva, il mio dentista mi consiglió di fare prima dei risciacqui con il collutorio alla clorexidina per qualche giorno e vedere successivamente il decoroso, adesso purtroppo la gengiva mi è rimasta gonfia con un indolenzimento generale e un leggero sanguinamento, credo portato da una gengivite in corso.
Durante questo percorso circa una settimana fa, mi uscì anche una bolla di sangue al lato della lingua, stesso lato della gengiva gonfia, passata in poche ore, il problema è che notando lo stesso lato della lingua, adesso vedo una piccola macchiolina bianca leggermente rialzata che non passa da 5-6 giorni.
Mi da un leggero fastidio, tipo solletico.
Tornando a ritroso di qualche anno fa ebbi lo stesso problema, sullo stesso punto, quando tolsi il dente del giudizio, risolto con una leggera limatura del dente che sfregava la lingua.
Vorrei anche precisare che sono in cura per una terza classe e porto un bite.
Detto questo avrei delle domande.
Questa macchia potrebbe essere ricongiunta allo sfregamento di un dente?
Visto che in qual lato ho la gengiva gonfia, il gonfiore può aver leggermente rialzato i denti?
Oppure può essere qualcos'altro?
Aggiungo che presto andrò dal mio dentista.
Ma intanto vorrei anche sapere un opinione qui.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, qualunque lesione ai tessuti molli del cavo orale che regredisce spontaneamente in 15 giorni non è da ritenersi sospetta, per cui attenda tranquillamente la visita programmata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vorrei solo avere delle delucidazioni sul mio caso, la bolla mi è passata solo che sento um fastidio su quel lato della lingua, sembrerebbe come se ci fosse una zona più ulcerata e più in fondo ho notato questa macchiolina grande quanto una lenticchia per intenderci bianca, non ha bordi regolari, ma sembrerebbe come un pizzico, ho letto che potrebbe essere una leucoplachia, cmq sono sicuro che yna settimana fa non presentavo questa macchia, e vorrei aggiungere che mi è rimasta la gengiva gonfia sullo stesso lato, vorrei solo capire se il tutto potrebbe combaciare con un traumatismo di qualche dente, o potrebbe essere cmq inerente alla gengiva? Quando parlo sento come qualcosa che mi pizzicata o solletico, vorrei aggiungere che sono un fumatore con una media di 10-15 sigarette al giorno, la ringrazio per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2