Dolore al dente del giudizio dopo otturazione

Gentili Dottori,
una settimana fa sono stata dal mio dentista per un'otturazione saltata al dente del giudizio inferiore destro.
Si trattava di una vecchia otturazione e il dentista mi ha ripulito il dente (si era formata della carie) e rifatto l'otturazione.
Mi ha detto che per qualche giorno avrei potuto avere un po' di sensibilità.

In realtà io i primi giorni non ho avuto alcun disturbo, eccetto qualche lieve fastidio alla gengiva circostante che era stata un po' traumatizzata dall'applicazione di una diga durante l'intervento, tuttavia nulla di diverso rispetto ad altre volte.

Un paio di giorni fa ho però iniziato ad avere un fastidio ingravescente che non riesco bene a localizzare nella zona vicina al dente.
La gengiva non appare arrossata, ma ho dolore all'interno della guancia, anche solo toccando leggermente all'esterno, in alcuni momenti sensibilità al caldo localizzata al dente del giudizio, linfonodo sotto al collo ingrossato e malessere generale, causato penso anche da questo dolore e fastidio continuo che mi ha spinta ad assumere degli antidolorifici.

Ho sentito ieri il mio dentista, e mi ha detto che probabilmente era la gengiva traumatizzata dalla diga e mi ha consigliato di applicare Corsodyl Gel 3 volte al giorno per una settimana.
Ieri era il suo ultimo giorno, dopodiché sarà chiuso fino a lunedì.

Stamane mi sono svegliata nuovamente con forte fastidio al dente, tale da spingermi ad assumere degli analgesici.
Non sapendo cosa fare ho provato a chiamare un pronto soccorso dentistico e il dentista cin cui ho parlato ha detto che, purtroppo, non poteva ricevermi essendo pienissimo di appuntamenti ed essendo la Vigilia di Natale.

Gli ho descritto un po' i sintomi e, secondo lui, il dente sarebbe da devitalizzare, ma in caso dei denti del giudizio sarebbe preferibile l'estrazione.
Mi ha consigliato di proseguire con gli analgesici fino a lunedì in attesa di una visita da parte del mio dentista ed intraprendere una terapia con Amoxicillina.

Al momento sto proseguendo con gli analgesici ma sono un po' restia circa l'antibiotico.
Lo dovrei assumere?
Il dottore mi ha fatto sostanzialmente una diagnosi telefonica, quindi non so se nel mio caso sia opportuno intraprendere o meno quella terapia.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Domanda:Gli ho descritto un po' i sintomi e, secondo lui, il dente sarebbe da devitalizzare.
Risposta:dai sintomi che Lei ci ha descritto credo di Si.

Domanda:ma in caso dei denti del giudizio sarebbe preferibile l'estrazione.
Risposta: non necessariamente,ma se necessario la decisione sarebbe stata opportuna al momento della otturazione.

Domanda:Il dottore mi ha fatto sostanzialmente una diagnosi telefonica, quindi non so se nel mio caso sia opportuno intraprendere o meno quella terapia.
Risposta:per qualunque consiglio farmacologico avrebbe a questo punto gli stessi dubbi anche utilizzando questo mezzo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Auletta, La ringrazio per la risposta. Sono consapevole che un consulto in questa sede o per telefono non possa in alcun modo sostituire una visita da parte di un dentista, più che altro mi domandavo come poter tamponare la situazione in attesa di lunedì quando il mio dentista sarà nuovamente presente. Sto aspettando rispetto all'assunzione dell'antibiotico non sapendo se la situazione lo richieda. Oggi non ho assunto nemmeno l'analgesico perché il fastidio sembrava tollerabile, anche se continuo, e ho un persistente senso di malessere generale. Il dente non fa male, solo quando assumo liquidi caldi lo sento più sensibile, ma non fa male. La sensazione percepita è quasi come di una pressione/qualcosa incastrato tra i denti ma non c'è nulla. Sento dolore se tocco la guancia e sotto la mandibola avverto la parte leggermente gonfia.