Morso guancia

Buona sera,

Mercoledì 23 mattina mi sono morsa accidentalmente all'interno della guancia.

Nel pomeriggio faceva malissimo che non riuscivo nemmeno a masticare.

Oggi sono passati 3 giorni e a momenti sento ancora dolore e fastidio.
Ho controllato con una torcia e ho visto che ho una sottospecie di afte all'interno della guancia all'altezza del molare.

Cosa posso fare?

Sono già 3 giorni, quanto ci vuole per guarire?

Ho letto girando su Google che possono evolversi in tumori maligni.
Mi devo preoccupare?
Cosa posso fare?

Grazie a chi risponderà e buone feste
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Le lesioni traumatiche possono talvolta essere molto dolenti se il trauma che le ha originate risulta essere importante, questo può essere accentuato dall assunzione di cibi conditi con aceto o limone ( acidi) o bevande gassate. Ciononostante si risolvono spontaneamente in circa 15gg. Il processo di guarigione può essere velocizzato attraverso L assunzione di collutorio dedicato o gel stimolanti la rigenerazione tissutale.
Se il trauma fosse ripetuto continuamente nello stesso sito e con alta frequenza , potrebbe con tanta probabilità provocare un esito cicatriziale definito cheloide ( molto raro) che merita un controllo più approfondito. Tuttavia L evoluzione di un cheloide in una patologia tumorale maligna e molto raro. è improbabile. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it