Consiglio su dente del giudizio

Buongiorno, sono una donna di 36 anni, da circa una decina di anni ho tre denti del giudizio, non ancora del tutto usciti, che però non mi hanno mai dato particolari problemi, solo qualche fastidio ogni tanto, quindi il dentista non ha visto motivazioni per delle estrazioni.
Nello specifico, il dente del giudizio in basso a sinistra mi dà fastidio ogni tanto (un fastidio che riesco a sopportare) e il dentista mi ha spiegato che, per togliere il fastidio, basterà togliere le radici e lo stesso per quello a destra in alto.
Quello a destra in basso, invece, comincia a darmi fastidio sul serio.

Durante l'inverno mi capita spesso, negli ultimi anni, che i denti del giudizio mi provochino fastidio o leggero dolore con tanto di gonfiore alle gengive (d'intensità variabile), a ridosso del ciclo mestruale.
Dalla primavera fino a ottobre, questi episodi non si verificano neanche a ridosso del ciclo.

In questi giorni sono appunto a ridosso del ciclo e da circa 10 giorni ho dolore alla parte destra della bocca, che a volte arriva fino all'orecchio destro o alla parte destra della gola; sotto consiglio del dentista ho fatto un ciclo di antibiotici (amoxicillina) accompagnati da integratori per stabilizzare lo stomaco, altrimenti gli antibiotici mi danno fastidio.
Il dolore è migliorato e durante il giorno prendo uno/due Moment oppure Oki riuscendo a tenere sotto controllo la situazione.
La notte, dipende: a volte riesco a dormire senza problemi altre volte, come stanotte, sono svegliata dal dolore ai denti anche se poi riesco ad abituarmici e a sopportarlo e dormire comunque.
Due giorni fa sono andata dal mio dentista che mi ha detto che, per la posizione del dente del giudizio in basso a dx, ci vorrebbe un piccolo intervento chirurgico da non farsi prima di marzo o aprile, ovvero quando farà più caldo e comunque quando la zona non mi farà più male, e da fare in anestesia locale in ospedale.
Io fra qualche giorno mi trasferirò a Roma e stavo pensando di chiedere una seconda opinione a un dentista di lì per capire se fosse possibile evitare il piccolo intervento chirurgico e quindi agire prima di marzo o aprile.
Ho l'apertura della, bocca molto piccola, e questo secondo il mio dentista influisce nella difficoltà di agire sul dente del giudizio.

La mia speranza è che, una volta venuto il ciclo, le acque si calmino, come è già successo in passato, so però che prima o poi questo dente va in qualche modo neutralizzato.
Un conoscente mi ha detto che potrei farlo devitalizzare per evitare l'intervento chirurgico; è possibile?

Avete dei consigli su come tenere sotto controllo il dolore, soprattutto la notte, in attesa di eliminare il problema?
Al momento io prendo Moment/Oki e di giorno riesco a rendere il dolore sopportabile; mangio minestrine, yogurt ecc... Ci sono antidolorifici più forti di Moment e Oki da prendere solo quando il dolore diventa un tormento?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentissima utente, il suo Odontoiatra è stato chiaro, al momento segua le sue indicazioni. Visto che deve cambiare città, può chiedere al suo odontoiatria, il nome di un collega a cui rivolgersi con una bella lettera di presentazione. In commercio abbiamo antidolorifici veramente forti, ma non possono essere utilizzati come farmaci da banco, per via della loro tossicità e delle complicanze che potrebbero dare, per questo sono dispensati solo su ricetta medica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/