Adulto con denti inclusi

Buongiorno a tutti
Tutto è iniziato 2 mesi fa quando provando a masticcare ,iniziai a provare un forte dolore alle gengive..Chiamai subito il dentista,che mi consigliò un collutorio a base di clorexidina,ma visto che il male non passava,andai dal dentista che dopo una visita,mi disse che non vedeva nulla di anomalo,ma mi consigliò comunque una panoramica delle arcate per verificare eventuali carie interne...Nel frattempo,non mi faceva più male tutta le genviva,ma mi faceva male a certi punti quando masticcavo e i dneti erano diventati molto sensibili..Ecco la panoramica....

http://img24.imageshack.us/img24/5141/dentiinclusi.jpg

La freccia 4 indica la zona della gngiva in cui provo un male atroce quando provo a masticcare qualcosa di duro...Ultimamente,sono ridotto al riso e altri alimenti morbidi..niente pane o carne,se non voglio soffrire....Le frecce 1,2,3 indicano denti inclusi,il mio dentista dopo una visita ieri,mi ha detto che secondo lui l'origine del dolore sulla zona 4 dipende dal dente incluso 3...Il dentista mi ha anche detto che avrei dovuto farmi togliere questi 3 denti inclusi sotto anestesia totale e mi ha consigliato di andare all'istituto stomatologico di milano...

Ecco le mie domande,da questi rx,io vedo comunque che i denti sono quasi ben posizionati,non è che dovranno solo togliere i denti sopra a quelli inclusi e lasciare che spuntino quelli inclusi??In che cosa consisterà esatamente l'intervento?

---Non essendo benestante,vorrei avere un'idea del costo di tutto l'intervento,sono laureando e straniero,e la mia assicurazione non copre questo tipo di interventi.potrebbe superare i 1000 euro?

-è possibile che questi denti sull'arcata inferiore siano la causa del dolore che sento anche all'arcata superiore?

Mi piacerebbe avere tutte le informazioni utili a vostra disposizione...Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la situazione è complessa.
1. se il dolore che accusa alla masticazione è a livello del molare inferiore destro devitalizzato ed otturato, escludo un coinvolgimento nell'eziologia dei denti inclusi: sarebbe utile una rx endorale per verificare la presenza di granulomi e soprattutto se la terapia endodontica è stata effettuata compiutamente, quindi l'origine del dolore potrebbe essere un processo infettivo a livello delle radici, considerando che ha posizionato la freccia proprio sopra,impedendo una visione + chiara.

2. Per i denti inclusi, la procedura è + complessa.
Vi è la persistenza dei denti da latte corrispondenti e mi pare anche la presenza dei canini da latte, quindi vi è inclusione di 3 premolari e da quello che posso vedere dall'rx l'agenesia dei canini permanenti.
La terapia consisterebbe nell'avulsione dei premolari da latte, lasciando i canini, e la successiva estrusione dei premolari inclusi con una terapia ortodontica mirata.
I denti definitivi inclusi hanno formato le radici da parecchio quindi la forza di spinta si è esaurita e rimarranno in stato di inclusione.

Se il dolore è a livello del molare, bisogna concentrarsi su questo, per gli altri denti, se non ha problemi particolari e l'intenzione o la possibilità di affrontare la terapia adeguata, può comunque rinviarla.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
il rpoblema urgente è al molare inf dx, la rx non è chiara ma potrebbe esserci un problema apicale in virtù della sintomatologia acuta o eventualmente una frattura, comunque intervenga a quel livello recandosi dal suo curante
per gli inclusi importante fare un approfondito studio mediante tac-dentascan, che le darà la sede esatta e i rapporti con i denti vicini degli inclusi, una teleradiografia e le impronte con foto per valutazione corretta di uno specialista in ortodonzia o un collega con professionalità ed esperienzia in ortodonzia che studierà il caso e le darà le indicazioni corrette
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che si può vedere dalla Rx i denti inclusi non c'entrano con i suoi dolori. Io farei un controllo accurato sul molare inferiore devitalizzato (si intravede qualche problemino periapicale) e sul quarto superiore sempre di dx.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli che mi sono stati molto utili...

Oggi sono andato da un altro dentista,visto che dalle vostre osservazioni,la costante che risultava era che il mio (ormai) ex dentista aveva fatto una prognosi sbagliata....

Il mio nuovo dentista dopo un 'occhiata veloce alla mia bocca,ha subito notato una carie enome...rimetto la foto per meglio indicare la posizioni dell caria

http://img123.imageshack.us/img123/849/dente.jpg

la carie si trovava nella zona 1 sul dente indicato con la freccia,infatti,ha dovuto tagliare praticamente il dente in 2 per poter rimuovere la carie e ricostruire il dente,ancora qualche settimana, e la carie avrebbe intaccato il nervo...Velo ripeto,tra,settembre dell'anno scorso e aprile di questo anno,sono andato dal mio ex dentista 4 volte e non aveva notato niente..Inoltre,il mio nuovo dentista, mi ha detto che non c'era bisogno di togliere i denti inclusi..secondo lui quei denti che sono(sempre secondo lui ) denti in più potrebbero benissimo crescere nel caso in cui quelli di sopra venissero a cadere..(immagino non sareste tutti d'accordo su questo punto) :))

nella zona 2 invece,dove non ha lavorato oggi,mi ha detto che l'origine del dolore potrebbe essere il lavoro di devitalizazzione non fatto proprio bene..secondo lui,la vite d'oro inserita nel mio dente potrebbe essere all'origine del dolore che sento in quella zona quando masticco...dovrei ritornare da lui fra qualche settimana per il controllo dei 3 canali e l'eventuale devitalizzazione completa di quel dente...le foto della carie tolta oggi,le dovrei avere fra qualche giorno,se siete interessati,potrei farvele vedere...

grazie ancora...
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In effetti i denti inclusi inferiori sono dei sovrannumerari. Le ripeto che io mi farei controllare anche i premolari superiori di dx.
Saluti