Impianti dentali che fuoriescono dal seno mascellare, cisti e naso storto

Buonasera a tutti, mi chiamo Fabio Brandolini 38 anni e qualche anno fa ho cominciato ad avere seri problemi ai denti dell'arcata superiore e casualmente ho incontrato in un centro commerciale un consulente di un centro odontoiatrico privato che mi invitò ad una prima visita gratuita, accettai, mi fecero un preventivo e vista la mis situazione nel giugno del 2018 se non ricordo male iniziai le estrazioni e in seguito l'inserimento di 5 impianti dentali che erano in dubbio se impiantarli perché l'osso mascellare era molto ristretto, ma dopo un consulto tra loro decisero di rafforzare tale osso e procedere con gli impianti.
Poi ho continuato con piccole cure e controlli periodici sempre presso il loro centro e tutto procedeva bene, finché un giorno arrivo' un forte mal di denti, ma non ad uno impiantato, ma bensì ad un mio dente originale, li contattai e prontamente mi visitarono.
Il loro direttore sanitario decise senza il mio consenso di devitalizzare il dente e poi mi indirizzo nella stanza adiacente alla sua dove trattai il prezzo per concludere il lavoro, lamentandomi perché avevano iniziato il lavoro senza fare un preventivo e cmq non volevo spendere altro denaro che oltretutto non avevo, così risposi che ci avrei pensato.
Mi feci prescrivere un'ortopanoramica dal medico curante di famiglia e queste sono le risposte: parziale edentulia, riassorbimento severo delle creste alveolari.
Trattamento odontoiatrici multipli, devitalizzazione di 12 dove in sede intermesiale sembra apprezzarsi un immagine di radiotrasparenza riferibile in prima ipotesi a carie.
Impianti protesici a livello dell'arcata superiore con sporgenza dei perni di impianto all'interno dei seni mascellari e con evidenza di cisti odontogena del pavimento del seno mascellare destro.
Porto l'ortopanoramica ad un dentista della Asl che mi fa presente che gli impianti non dureranno a lungo perché impiantati su un osso fine, che le cisti sono causate probabilmente dagli impianti e che potrei avere nel tempo problemi a respirare con il naso, inoltre da un po' di tempo ho notato un importante restringimento della narice destra e il naso molto storto e comincio a sospettare che possa dipendere da questa situazione.
Vorrei un vostro cortese parere su tutta la situazione, su l'ortopanoramica, se concordate con l'odontoiatrico della Asl, se le cisti e il naso storto possono dipendere dagli impianti.
Ringrazio anticipatamente cordiali saluti Brandolini Fabio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentissimo utente, la cosa può essere chiarita mettendo in comunicazione i due Odontoiatri, in modo che le venga data la corretta risposta. Noi non conoscendo il parere dei colleghi e il caso clinico, non possiamo dire molto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore e ciò sarà fatto, ma potrebbe delucidarmi in parole semplici il referto dell'ortopanoramica e darmi un consiglio su come procedere. Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il referto della panoramica, non dice nulla di particolare, parla di impianti dentali che fuoriescono nel seno mascellare e di una sospetta cisti che invade il seno mascellare. Purtroppo il referto radiologico è un accertamento diagnostico eseguito da un radiologo che non può esprimere una diagnosi Odontoiatrica, per cui questa deve essere visionata da un Odontoiatra, che attraverso il quadro clinico esegue diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore buona giornata è stato molto gentile