Capsula che dondola su dente devitalizzato

Gentili dottori, intanto grazie per questo servizio che offrite.

Volevo esporvi un dubbio riguardo una terapia canalare fatta l'anno scorso e su cui ho una capsula in resina PMMA che da un pò dondola.

Sotto la capsula cè un perno moncone che sostiene.
Dunque io ho fatto questa terapia canalare, al dente 46, l'anno scorso, poi è arrivata l'epidemia e a causa dei vari lockdown e paura del virus ho sospeso le cure dentistiche, quindi ho ancora il provvisorio.
Il 15/12/20 ho ripreso le cure dentistiche ma purtroppo la mia odontoiatra ha dovuto dare priorità a un'altra terapia canalare (dente necrotico con piccolissimo granuloma) e carie tra dente e dente, devo ancora curare altre carie che mi danno forte sensibilità freddo/caldo all'arcata opposta.
Ho fatto tac cone beam e la mia dentista ha constatato che la terapia canalare al 46 sta benissimo e ha visto che dondola un pò, anche se fino adesso non è mai caduto, solo nei mesi scorsi mi faceva male un pò la gengiva ma ero un pò pigra con l'igiene orale.
Ora lavo i denti ad ogni pasto.
Il dolore alla gengiva sparì.
Stamattina al mio risveglio ho avuto la sensazione che si stesse staccando ma poi chudendo le mascelle è sembrata tornare a posto e anche cercando di rimuoverla non viene comunque via, sto anche amangiando normalmente e la capsula è sempre al suo posto, solo dondola leggerissimamente.
Come mai ho sentito il dente cadere ma poi effettivamente era sempre attaccato e non si stacca provandoci?
Cosa può voler dire questo dondolamento?
Ho appuntamento il 14 e spero al più presto di togliere questo provisorio in resina, che sta attendendo visto le altre urgenze che avevo.
C'è pericolo che possa cadermi?
Ho molta ansia riguardo a questo e anche riguardo cosa possa essere successo al moncone.
Cosa ne pensate?
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentissima utente, con molta probabilità, può attendere tranquillamente il prossimo appuntamento, dopo aver avvisato dell'accaduto la sua Odontoiatra. Se dovesse staccarsi la corona protesica o il perno moncone, conservi il tutto, fuori dal cavo orale e porti il tutto con se, il giorno dell'appuntamento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Volevo chiederle inoltre, siccome ce lho da un anno questa corona in PMMA c'è rischio per il dente a causa del perno? Comunque la corona e lì al suo posto non capisco come mai ho percepito che si fosse staccata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il sospetto di frattura radicolare non è da escludere.
[#4]
dopo
Utente
Ma siccome ho fatto una tac cone beam non si sarebbe vista? La mia odontoiatra ha detto che stava bene guardando l'immagine. Che sintomi darebbe una frattura radicolare? Quindi lei non crede possa trattarsi di semplice capsula leggermente scementata?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non sempre le fratture demtali si vedono alle RX. Se avesse ceduto il cemento, è sufficiente toglierla e ricementarla di nuovo.
[#6]
dopo
Utente
Ma non esiste un modo per diagnosticare una frattura? Non ci sono dei sintomi precisi? A volte ho dei doloretti ma non forti (ho pensato fosse la gengiva, ma essendo più accurata con la pulizia passava, anche se, se la capsula fosse infiltrata comunque non sono in grado di pulire sotto e mi rendo conto che si accumulano residui) ma non mi fa male alla masticazione. Come si può generare la frattura? Sono sempre stata piuttosto attenta con i denti devitalizzati.
Grazie ancora dottore
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La diagnosi di frattura spesso è clinica e la si può eseguire rimuovendo la corona.
[#8]
dopo
Utente
Cioè quando si muove la corona si vede il dente rotto?
[#9]
dopo
Utente
Comunque le volevo anche dire che non ho un perno moncone di quelli di una volta ho uno in fibra di carbonio o vetro non ricordo, con questo tipo di perno è piu facile una frattura radicolare?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Facile o meno cambia poco, o c'è o non c'è.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott, grazie per la pazienza e cortesia, mi scusi se le pongo un ulteriore domanda perchè non capisco se può essere stata colpa mia, nel senso, cosa posso aver fatto per, eventualmente causare una frattura radicolare, mangiare delle patatine tipo nachos (con mais) può essere la causa? Io sono sempre stata super attenta con tutti identi devitalizzati, purtroppo inq uesto caso avendo dall'arcata opposta un dente doloroso in pulpite ho masticato per un po dall'altro lato e dall'altro lato, appunto, ho questo provvisorio che è una canalare dell'anno scorso. Può questa attività aver causato qualcosa? Come le ripeto sono sempre stata attentissima, al punto da essere reputata esagerata da chi mi circonda, quindi non riesco a capire cosa può causare un problema del genere. Il dente provvisorio dondola quasi impercettibilmente, infatti ho fatto controllare amia mamma ma lei non nota dondolamento (la mia odontoiatra si, infatti lo ha segnalato) grazie in anticipo per la risposta
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
È veramente difficile stabilire la causa di un eventuale frattura. Le nostre ipotesi, non servono a nulla, la corona si muove, la si toglie e si vede cosa è successo.