Carie al secondo premolare superiore

Buonasera dottori, volevo fare una domanda riguardo una carie al premolare secondo dell'arcata superiore destra.
Sono sempre stata un pò pigra con l'igiene orale, quindi mi sono ritrovata svariate carie in bocca nel corso degli anni.
Mi sono decisa e prendere in mano la situazione e adottare una seria igiene dentale, già da un pò li lavo ad ogni pasto e presto utilizzerò un idropulsore domestico perchè mi hanno trovato tante carie tra dente e dente.
Ho iniziato l'anno scorso le cure dentistiche per vari problemi tra cui una forte gengivite che è guarita completamente iniziando un igiene orale accurata.
Ho devitalizzato il 46, il 24 con piccolo granuloma e avevo cariette all'arcata destra superiore che sono rimaste indietro per dare priorità alle altre urgenze, e qui vengo al punto; il secondo premolare era già scuro e faceva male al caldo e al freddo in maniera molto viva.
Avevo la sensazione che non sarebbe stata una semplice otturazione, perchè tra una cosa e un altra (epidemia di covid anche) è passato un anno e la carie, come si sa, avanza e non aspetta.
Ieri la mia odontoiatra mi ha aperto il dente perchè ha detto che dalla radiografia non si puo evincere se la carie sia arrivata al nervo o meno, ha aperto e lo ha trovato tutto distrutto dalla carie, quindi nuova devitalizzazione, me lo sentivo.
Ho perso una cuspide che è caduta come pasta frolla nelle mani della mia odontoiatra data la carie aggressiva.
Quindi mi è rimasta solo la cuspide interna.
Come mai è caduto un pezzo cosi grosso di premolare?
Ora sento un pò un vuoto ma penso sia normale.
Volevo anche chiedere, sarà semplice ricostruire il molare in fase di restauro e quali accorgimenti saranno adottati e quali posso adottare io per proteggere il dente che ha perso una cuspide?
Il fatto che il dente si caduto cosi è dovuto solo alla carie o ad altro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Buonasera signora,
la cuspide, sicuramente, è "caduta" per la carie: questa è una malattie del tessuto duro del dente, che provoca demineralizzazione. In parole semplici, rammolisce la dentina.
E' normale che percepisce qualcosa di diverso in bocca.
Lei può, in questo momento così delicato, masticare cose morbide da questa semiarcata, e concentri cose più dure nell'altra. Per mia esperienza, quando devitalizzo un dente come un premolare, protesizzo quasi sempre, con una corona o un intarsio. Il premolare è un dente in mezzo tra un molare e un incisivo e risente molto di più di frattura. Un dente devitalizzato è infatti più sensibile a questa complicanza in quanto perde la polpa, quindi l'apparato vascolare e nervoso del dente, ed è per ciò più fragile.
Spero di esserle stato chiaro, cordialmente

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta molto chiara, ne approfitto per chiederle cosa ne pensa dell'uso dell'idropulsore, perchè il filo interdentale proprio non sono capace, inoltre avendo molari molto grossi e stretti il filo non passa proprio e diventa troppo macchinoso. Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
va bene, al limite può provare degli scovolini, di diverse misure, per pulire gli spazi fra dente e dente.
Ma se si trova bene con l'idropulsore va bene così.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Quindi va bene come alternativa al filo?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Sì.
Se vuole però un'altra alternativa "meccanica", le dicevo prima, può provare lo scovolino.
Ma l'idropulsore va bene.
Cambi testina ogni 3-6 mesi e... cosa importante. Non metta mai collutorio, usi solo acqua. Il collutorio può portare problemi, anche di disgeusia (alterazione della percezione del gusto-sigh!).
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore