Fastidio dopo otturazione carie profonda

Cari dottori,

Ho 36 e vivo in Svezia.
Poco prima di Natale 2020 ho cominciato a sentire un dolore lieve e localizzato nella semiarcata superiore destra.
A seguito di radiografia effettuata una decina di giorni fa, è emersa una carie abbastanza profonda ad un molare.
Il dentista ha optato per un'otturazione, avvisandomi che in caso di dolore nelle prossime settimane potrebbe rendersi necessaria una devitalizzazione.
L'intervento è stato effettuato martedì 12 gennaio.
A distanza di 4 giorni percepisco saltuariamente delle fitte (sempre di lieve entità) sia localizzate sia diffuse.
Premesso che tornerò dal dentista presto per la cura di altre due piccole carie, e ne parlerò con lui, ero curioso di sapere se la decisione di devitalizzare un dente appena otturato si basa soltanto sulla sintomatologia dolorifica oppure esistono criteri più oggettivi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Gentile utente,
fondamentalmente si basa sui sintomi del paziente e sulla visione delle indagini strumentali (Rx endorali).
Mi permetta di chiederle delle cose:
ha dolore continuo?
il dolore è pure notturno?
il dolore è pulsante?
Cordialmente

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Francesco Specchiarelli Dentista 37 2
Il Collega Privitera le ha risposto correttamente e le ha rivolto delle domande utili ad inquadrare il problema. Cordialmente.

Dr. Francesco Specchiarelli
Esperto nel trattamento di pazienti fobici e bambini
Perfezionato in implantologia e ortodonzia

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per la vostre tempestive risposte.
Ecco le risposte:

1) Non continuo, sono delle fitte estemporanee, non associate al masticare o alla temperatura dei cibi. Anzi, si presenta per lo più lontano dai pasti.
2) No, o comunque non è abbastanza intenso da svegliarmi.
3) Non sono sicuro di cosa voglia dire pulsante, ma come detto sono fitte di breve durata.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
E' molto difficile esprimersi senza una visita diretta. Potrebbe essere una sintomatologia lieve post otturazione.
Si sottoponga a controllo da dentista e ci faccia sapere cosa ne pensa.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora, mi rendo conto non sia facile senza visita. Ho appena notato che posso innescare il dolore localizzato sul dente curato meccanicamente, premendo con la lingua contro la superficie inferiore del dente.
Spero che il dentista sappia consigliarmi la terapia migliore.