Utente
Buonasera, nel foglio del risultato c'è scritto tra le altre cose, spessore osseo ecc.
una cosa che mi ha lasciato un pensiero.

Devo ancora andare dal mio dentista però il dubbio mi viene leggendo questo, "...in sede endomandibolare sinistra all'altezza di 3.
5-3, 6 è presente lesione globulare isoipodensa apparentemente ben circoscritta da un orletto sclerotico periferico delle dimensioni di circa 8 mm di incerta attribuzione (lesione granulomatosa in parte ossificata?
Altro?
) Da rivalutare a distanza di tempo previa valutazione clinica specialistica...
Con tutto quel che si sente in giro devo cominciare a preoccuparmi o è qualcosa che nel tempo potrebbe riassorbirsi da solo?

Non ho mai fatto un controllo di questo tipo fino ad ora a parte la semplice radiografia a seguito di estrazioni o simili.

Grazie e buona serata.

[#1]  
Dr. Giovanni Auletta

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
16% attualità
16% socialità
GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2009
Gentile utente certamente non è il caso di preoccuparsi perché tante sono le possibili spiegazioni cliniche "benigne" che possono essere attribuite alla affermazione
"in sede endomandibolare sinistra all'altezza di 3.
5-3, 6 è presente lesione globulare isoipodensa apparentemente ben circoscritta da un orletto sclerotico periferico delle dimensioni di circa 8 mm ",quindi la visione delle immagini da parte del collega dentista potranno tranquillizzarla.

Mi permetta però di contestare la frase del radiologo "di incerta attribuzione (lesione granulomatosa in parte ossificata?
Altro?
E' sicuramente questa che l'ha messa inutilmente in allarme,il collega radiologo non sapendo dare una spiegazione alla immagine visualizzata, poteva semplicemente descriverla senza fare accenni o ipotesi.
La risposta ha il solo scopo informativo.
http://studiodentisticoauletta.it
Dr.Giovanni Auletta

[#2] dopo  
Utente
Grazie Dottore.
In generale, purtroppo ho avuto alcuni casi tumorali in famiglia nel corso degli anni e quando ho visto quel giudizio da parte del radiologo, subito mi sono allarmato.
In settimana andrò dal dentista, grazie ancora per avermi alleggerito da questo pensiero.
Buona serata.