Zona biancastra di pelle morta sul labbro inferiore

Buonasera, chiedo subito scusa per il disturbo, questa sera mi è venuta una paranoia che non vuole proprio andarsene.
Da quando sono piccola ho l’abitudine di strappare la pelle del labbro inferiore, sul lato sinistro nello specifico, soprattutto quando è secca.
È da sempre stato un gesto svolto per stress o ansia (un po’ come mordersi le unghie magari).
Quando provoco una piccola lesione e si cicatrizza, la pelle è secca e dura , di conseguenza mi spinge a rimuoverla, si instaura un circolo vizioso insomma, quasi senza fine.
Inoltre da un bel po’ di tempo ormai, ogni tanto si forma una piccola bollicina piena di liquido, con una macchiolina scura sotto di essa, sulla mucosa del labbro inferiore proprio sopra alla zona che vado per cattiva abitudine a lesionare ripetutamente, non so se si tratta di stomatite, ma solitamente io la rompo mordendola e dopo un po’ si ripresenta.
Visto che sono parecchi anni che ho l’abitudine di lesionare questa zona del labbro inferiore non è che potrei causarmi un tumore al labbro?
Magari non facendo riprodurre correttamente le cellule.
Inoltre vi chiedo come posso farla guarire correttamente, visto che è cicatrizzata, ma ha un colore biancastro ed è sempre secca e dura, non morbida come il resto del labbro, nonostante io applichi spesso il burro cacao, specifico inoltre che non avverto nè dolore nè fastidio, è solo otticamente poco bella.
Mi scuso veramente tanto per il mancato dono della sintesi e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
buonasera!
quello che lei descrive potrebbe essere una cheratosi frizionale.
La bollicina invece piena di liquido un Mucocele. In pratica mordendosi il labbro, lei rompe una piccola porzione anatomica di una ghiandola salivare minore, di cui il labbro inferiore è ricco, e crea questa bollicina per la quantità di saliva (cisti da stravaso, o da ritenzione).
Mordendosi ancora il labbro provocherà comunque questo danno.
La letteratura medica ha comunque dato una certa importanza ai traumatismi cronici, perché provocando uno stato di infiammazione, possono portare nel tempo una modificazione cellulare che potrebbe predisporre al cancro orale, soprattutto se associato ad altri fattori di rischio come il fumo.
Quando è stressata, faccia altro, ad esempio, corra, faccia attività fisica, insomma, qualunque altra cosa, purché sana.
Cordialmente

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività, e chiaramente per le delucidazioni, spero solamente di non essermi già predisposta ad un cancro orale per questa cattiva abitudine che potevo davvero evitarmi negli anni. Grazie mille ancora, buona serata .
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Ma assolutamente no! Quale predisposizione! Anzi...
Ancora sei giovane.
Fai guarire quel traumatismo, magari compra in farmacia un gel orale con acido ialuronico per farla guarire meglio, e per 15 giorni non toccarla assolutamente.
Vedrai che poi dimenticherai pure questa brutta abitudine
Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero, è stato gentilissimo, farò come mi ha consigliato lei.