Risonanza magnetica atm

Buongiorno, volevo chiedervi un parere su questo referto di una RM all'ATM (dolore mandibolare a destra da circa 1 anno, mentre a sinistra, molto più lieve, da circa 6 mesi).

"Esame eseguito con sequenze T1 e T2 pesate nei 3 piani spaziali.

Nelle fasi a riposo appare congruo l'alloggiamento dei consigli mandibolari senza rimaneggiamenti cartilaginei né più profonda sofferenza subcondrale o edemigena della spongiosa ossea.

A destra presente piccola estroflessione, verosimilmente derivante da margini capsulari sul profilo articolare anteriore, con diametri massimi di 8mm debolmente ipointensa in T1 ed ipertensa in T2, che potrebbe avere anche significato e segnale di tipo gangliare.

Le componenti fibromeniscali appaiono tendenzialmente ridotte di calibro senza manifestare effettivi cambi di segnale o interruzioni a carattere fratturativo.

Nelle proiezioni a bocca aperta si apprezza Una lieve ed apparente maggiore anteriorizzazione del condilo mandibolare destro permanendo sempre ben riconoscibile ed integra la componente meniscale.
"
In attesa di farlo vedere al mio dentista nei prossimi giorni, qualcuno mi sa spiegare se c'è qualche irregolarità o meno?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Rispondo:

"Nelle fasi a riposo appare congruo l'alloggiamento dei consigli mandibolari senza rimaneggiamenti cartilaginei né più profonda sofferenza subcondrale o edemigena della spongiosa ossea"
L'RM mostra innanzitutto che non ci sono patologie infiammatorie al condilo, struttura importante dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), come ad esempio artriti, artrosi ecc.

"A destra presente piccola estroflessione, verosimilmente derivante da margini capsulari sul profilo articolare anteriore, con diametri massimi di 8mm debolmente ipointensa in T1 ed ipertensa in T2, che potrebbe avere anche significato e segnale di tipo gangliare".
Qui l'RM dovrebbe essere vista, ma i gangli sono delle formazioni BENIGNE, legate a traumi, sui legamenti o disco dell'ATM: sono asintomatici solitamente.

"Le componenti fibromeniscali appaiono tendenzialmente ridotte di calibro senza manifestare effettivi cambi di segnale o interruzioni a carattere fratturativo. Nelle proiezioni a bocca aperta si apprezza Una lieve ed apparente maggiore anteriorizzazione del condilo mandibolare destro permanendo sempre ben riconoscibile ed integra la componente meniscale".
La struttura del disco, che si interpone tra condilo e fossa glenoide, struttura anche essa importante dell'ATM, non è fratturato, ma sembra essere ridotto, usurato. In ogni caso è apprezzabile nei movimenti, e questo è importante.

Questo è quanto, in ogni caso la visita è fondamentale, soprattutto per valutare la sua occlusione, soprattutto se presenta malocclusioni.
Spero di esserle stato chiaro
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi chiedevo, queste condizioni riscontrate, possono essere il motivo dei miei problemi mandibolari (soprattutto alla masticazione e a movimenti un po' più inusuali)? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
C'è sicuramente una componente del disco articolare molto usurata, ma di più non posso dirle senza una visita.
Ne parli col suo dentista.
Cordialmente