Presunta afta major su tonsilla

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni, purtroppo fumatore, scrivo per un consulto siccome da circa 8 giorni in concomitanza con una serata dove ho un po' esagerato col fumo (ho smesso di fumare) presento sulla mucosa della tonsilla sx, affianco l'ugola per intenderci una grossa afta, credo sia di poco superiore al cm, molto fastidiosa che mi provoca una sensazione costante di leggero mal di gola e fastidio/dolore localizzato (in alcuni momenti della giornata diventa quasi impercettibile per poi peggiorare).

Premetto che ho sempre sofferto di afte fin da quando ho memoria, soffro di reflusso, spesso sento l'acido in bocca ma un afta così grande e in quella posizione non mi era mai uscita.
La mia preoccupazione oltre alla posizione insolita è che la lesione non sembra regredire ma ingrandirsi (i primi due giorni era veramente piccola come un chicco di riso), da circa 3 giorni sto assumendo un farmaco da banco per alleviare il fastidio, so che la lesione deve fare il suo corso.

Inoltre aggiungo anche che ogni volta che si presenta un afta non regredisce mai prima di 10/15 giorni e ho una media di 6/7 afte all'anno.

È possibile che un afta esca in quella posizione?

O magari si può trattare di un fenomeno più grave come una lezione pre-cancerosa?
Se questa ipotesi è probabile nonostante la mie età come dovrei comportarmi?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà alle mie domande e per la professionalità.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Solo una visita può fugarle ogni dubbio, ma un'afta nei pilastri tonsillari potrebbe essere possibile.
E' difficile alla sua età pensare a lesioni precancerose. Il consiglio di non fumare è corretto.
Le consiglio una visita odontoiatrica o otorinolaringoiatrica.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestiva risposta! Ho già fissato appuntamento con il mio medico di base e il mio dentista, per quanto riguarda le visite specialistiche posso prenotare tranquillamente in questo periodo? Può inoltre dirmi qualcosa per quanto riguarda il progressivo ingrandimento della lesione che sto riscontrando negli ultimi giorni? Ovviamente nei limiti di una risposta tramite uno schermo, me ne rendo conto.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si, può prenotare una visita.
Per quanto riguarda il progressivo ingrandimento, senza una visita mi è impossibile dirle qualcosa. Deve esserci una diagnosi di certezza, che si fa appunto visitandola.
Per ora si astenga dal fumo e curi l'alimentazione .
Ci aggiorni se lo desidera.
[#4]
dopo
Utente
Sono riuscito a prenotare per il 2 febbraio ma comunque volevo informarla che l'afta è ancora presente ma senza il dolore localizzato e si è schiarita di molto, inoltre da un lato la mucosa sana sembra andata "sopra" la lesione, è un buon segno? Siccome ora sono 16 giorni che è presente e ho letto che le ulcere che superano le 3 settimane devono fare sempre sospettare delle neoplasie maligne.
Volevo soltanto un chiarimento su questo, se le neoplasie maligne si sospettano in caso di mancati miglioramenti della lesione dopo 3 settimane o se lo si fa in ogni caso?
Grazie, la informerò anche dopo visita specialistica.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È necessaria una visita, ma se lei nota uno schiarimento è un buon segno.
Stacchi internet, con "ho letto che" vive soltanto di paure.
Vada dal dentista con serenità.
[#6]
dopo
Utente
Sta mattina ho fatto visita da odontoiatria mi ha rassicurato dicendomi che ha l'aspetto di un afta, una grossa, ma un afta e mi ha dato uno spray da usare sulla lesione dicendomi che se non guarisce completamente tra un paio di giorni di farlo presente da otorino (ho visita da otorino il 2 febbraio)

Purtroppo durante il controllo mi è stata diagnosticata una placca/macchia bianca dai bordi frastagliati dalla parte opposta all'afta, sotto il pilastro tonsillare destro, praticamente in fondo all'angolo della bocca dopo l'arcata dentale inferiore. Non mi ha saputo dire molto a riguardo e mi ha consigliato di fare esame bioptico, credo per escludere alterazioni maligne? So che le lesioni in fondo al cavo orale sono sempre più complicate da trattare e sono un po' in ansia. Mi scusi ma fino a poco tempo fa non avrei mai pensato una roba del genere alla mia età.
La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità e mi scuso per il disturbo che le sto recando.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Calma! Non agitarti.
Ascoltami.
Fai la visita dall'otorino, essendo nei pilastri tonsillari è di sua competenza.
Potrebbe essere anche una leuplachia, che è un disordine sì potenzialmente maligno, ma non è detto che vada incontro a degenerazione!
Fallo presente dall'otorino, ed eventualmente procediamo alla biopsia. Non devi spaventarti, perché l'esame si fa per dare un nome e cognome alle cose, e non sempre si fa per lesione già maligne, anzi. In medicina, la diagnosi è FONDAMENTALE, e a volte necessita di questo esame.
Ti invito comunque a rimuovere ASSOLUTAMENTE dalla tua vita il fumo.
Ciao
[#8]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha appena detto che è veramente raro che una leucoplachia si trasformi in Cancro, sinceramente mi stanno confondendo, comunque la ringrazio ancora per il chiarimento, cercherò di stare tranquillo il più possibile...buon lavoro.
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La penso anche io come il tuo medico di base.
La biopsia la farei soltanto per dare un nome e cognome a questa lesione.
Fammi sapere.
[#10]
dopo
Utente
Salve vorrei aggiornarla sulla mia situazione per qualche chiarimento, lunedì farò biopsia e l'aggiornerò ma ho qualche dubbio su l'afta che si è presentata esattamente 30 giorni fa sul pilastro tonsillare, visitata e accertata dal medico di base, odontoiatria e otorino come afta ma è ancora presente in dimensioni ridottissime, circa di qualche millimetro sempre di forma ovale ma il colore rispetto alla mucosa è più "rosso", l'otorino mi ha prescritto una pomata orale da mettere sulla lesione ma mi è capitato un paio di volte di pigiare sulla lesione per far aderire la pomata sull'afta e quest'ultima sanguina? A me sinceramente non sembra un afta anche se ormai è piccolissima e sta regredendo e non ho più sintomi da 2 settimane. Il sangue indica qualche patologia grave?
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non posso saperlo senza una visita.
A sto punto aspettiamo la biopsia.
Quale specialista la eseguirà? L'otorino?
[#12]
dopo
Utente
Di l'otorino eseguirà la biopsia ma della neoformazione simileucoplasica sul pilastro tonsillare opposto, una volta li posso richiedere di prelevare anche un un po' di tessuto dell'afta? Se regredirà completamente posso star tranquillo o comunque devo parlarne con un medico? Grazie.
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ne deve parlare con l'otorino che la segue.
Essendo che si trovano nei pilastri tonsillari è sua competenza.
saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, sono veramente scoraggiato, sto spendendo soldi su soldi inutilmente, sta mattina l'otorino che doveva eseguire la biopsia (diverso da quello che mi ha diagnosticato la neoformazione) dice di non vedere nulla e che è solo un po' di micosi che si attacca sulla mucosa quindi non mi è stato fatto nulla, è veramente assurdo perché se si tratta di una macchia sospetta io rischio la vita per la negligenza di queste persone!! Quale altro specialista posso contattare per risolvere questo problema? Un maxillofacciale? Io non so più cosa fare
[#15]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Scusi, ma lei si deve affidare ad un unico professionista, che chiaramente la segue. Perché non può effettuare questa biopsia chi effettivamente le ha diagnosticato la lesione?
Ribadisco, i pilastri tonsillari esulano dalla nostra competenza di odontoiatri. Sicuramente meglio otorinolaringoiatra o un maxillo facciale, anche se le tonsille sono più pertinenza ORL.
Deve comunque affidarsi ad un professionista di cui lei abbia fiducia.
[#16]
dopo
Utente
Purtroppo quello che mi dicono di fare faccio, mi è stato detto che nel plesso dove mi è stata diagnosticata non potevo farla, a tratti sembrava che io avessi inventato tutto, mi lasci dire che è vergognoso. Farò visita da altro specialista, grazie.
[#17]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi dispiace moltissimo per le sue esperienze negative.
A sto punto senta anche il parere del suo curante, che ha comunque il pregio non indifferente di visitarla.
Saluti