è possibile che il cemento dentale si sia incollato al dente e non venga più via?

Dopo aver rimosso le mascherine trasparenti rimovibili fissate con degli ancoraggi sui denti che facevano da perno ho notato che soprattutto sugli incisivi mi è rimasto del cemento molto antiestetico.
Mi sono rivolto a due dentisti e un igienista, i quali hanno provato con tutte le tecniche possibili ed immaginabili ma non sono riusciti a migliorare la situazione.
Come posso fare?
Ormai il cemento è parte integrante del dente?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Cosa significa molto antiestetico? Probabilmente non è cemento, che ha lo stesso colore del dente, ma è un difetto dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
A me è stato detto che è cemento. Non può essere un difetto del dente perché prima di portare gli ancoraggi non lo avevo. È come una specie di sporgenza della stessa forma e dimensione dell'ancoraggio. Si nota sul dente, non è invisibile. Si può togliere? A me è stato detto che l'ancoraggio era fissato talmente in profondità che ormai il dente rimarrà così. È possibile?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
In profondità di cosa? Dello smalto? Se fosse veramente antiestetico, tutti gli Odontoiatri che ha consultato l'avrebbero rimosso con facilità.
[#4]
dopo
Utente
Esatto, in profondità dello smalto. Quindi dovrò rassegnarmi e tenermi queste asperità?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
L'estetica è una cosa e le asperità sono un altra. Stia tranquillo se più professionisti hanno concluso che non c'è nulla di patologico e ritengono il suo sorriso accettabile, significa che probabilmente è lei che deve adattarsi alla forma dei suoi denti.
[#6]
dopo
Utente
Il problema è appunto che questa non era la forma dei miei denti. Non ho mai avuto delle asperità sopra i denti. Hanno la stessa lunghezza e forma degli ancoraggi. Non credo sia possibile che lo smalto si sia lesionato. Il cemento dentale non credo possa macchiare i denti o formare asperità.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Queste domande le deve fare a chi le ha eseguito la cura ortodontica.