Per verificare eventuali nevrosi che provocano mordicchiamento notturno della mucosa geniena

A seguito di esame istologico diagnosticata mucosa geniena dx con iperplasia ed acantosi compatibile con leucoplachia. Successivamente ad esame istologico si denota un aumento della leucoplachia di tipo uniforme caratterizzata da una striscia bianca, da circa 2 cm a circa 3 cm con leggero inspessimento. Il consiglio medico è stato: verifica otturazioni ed interferenze dentali, consulto di psicoanalista (?)per verificare eventuali nevrosi che provocano mordicchiamento notturno della mucosa geniena.Intanto sono preoccupato visto a cosa possono portare tali formazioni e non sono molto confortato dai pareri dei medici degli ospedali della mia zona.Cosa fare?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
nel referto non si parla di displasia ( il grado di displasia è un metodo qualitativo che serve ad indicare lo stadio di trasformazione neoplastica dell'epitelio della mucosa, in questo caso, della guancia:esiste una displasia lieve,moderata,severa, poi vi è il carcinoma in situ, ed infine il carcinoma invasivo.

Pertanto Sembra trattarsi di una lesione iniziale, non maligna.
Lesioni di questo tipo sono associate in molti casi al fumo di tabacco,all'abuso di alcol,a traumatismi dentali: dentiere incongrue, denti rotti, monconi di radici esposte,abitudini viziate come il mordicchiamento: se s'interviene, eliminando questi fattori causali, spesso le lesioni, se sono lievi, possono regredire da sole e non ripresentarsi in futuro.

Lesioni displastiche con grado di displasia moderato e grave vanno eliminate: la sua a quanto pare non rientra in questa categoria, ma per evitare ansie e preoccupazioni eccessive potrebbe sottoporsi all'asportazione, eventualmente con laser, avendo individuato prima le cause, per evitare recidive.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.