Odontalgia

Buongiorno, da circa due anni soffro di un dolore ricorrente al secondo premolare superiore destro.
L'algia si presenta ad intervalli di qualche mese con dei lunghi periodi di dolore spontaneo, sordo e continuo per tutta la giornata che pregiudicano la mia vita quotidiana.
Il dente non è dolente al caldo e al freddo né alla masticazione, non ha il carattere pulsante di una pulpite e la zona nom presenta tumefazioni visibili.
Dopo diversi esami diagnostici ripetuti a distanza di mesi (test di vitalità, rx endorali, cone beam) da parte del mio dentista non si è giunti ad alcuna diagnosi.
Il dente sembra vivo e vitale ma il dolore, simile a quello di un piccolo ascesso, è sempre presente irradiandosi nel seno mascellare.
Grazie per eventuali responsi
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Gentilissimo,
Al test di vitalità il dente risponde?
Cosa dice il referto della cone beam?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve, i test termici, di percussione e la cone beam non hanno evidenziato anomalie. Mi sembra che il dolore derivi dalla zona tra dente e gengive (quando viene stimolata dal filo interdentale provo sollievo) ma capisco che potrebbe trattarsi di sinalgie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
E' molto difficile darle un mio parere senza una visita, che è la cosa più importante. Una sinalgia in odontoiatria è molto frequente, ma andrebbe indagata, dato anche tutti i test negativi.
Le consiglierei, però, una visita otorinolaringoiatrica e gnatologica: otorinolaringoiatrica per valutare i seni paranasali, gnatologica per valutare la sua occlusione.
A volte vi sono dei dolori facciali disfunzionali legati ad una cattiva chiusura o presenza di precontatti.
più di ciò, senza visita e senza la sua anamnesi, la raccolta dei suoi dati, è difficile dire.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità dimostrata