Necrosi e antibiotico

Buonasera, quest’estate ho curato una carie molto profonda.
Abbiamo deciso di provare a salvare il dente, è stata fatta un’otturazione normale invece della devitalizzazione.
Il dentista mi ha però avvisato che non era certo della buona riuscita e che nei mesi successivi avremmo capito se eravamo stati fortunati.
Il dente non mi ha mai fatto male fino a fine novembre:ho avuto un episodio di dolore lancinante durato tutta la notte.
Sembrava partire dall’orecchio.
Il dentista mi disse che il dente era ancora vivo, ma che dovevamo vedere come procedeva la situazione.
Il medico di base mi diede antibiotico perché sospettava un’infezione dell’osso mastoide e ll lyrica perché sospettava un’infiammazione del trigemino.

Il dolore il giorno successivo era scomparso.

Non ho avuto più nulla fino ad ora.

A distanza quindi di due mesi.
venerdì notte ho avuto un dolore fortissimo a quel dente, durato tutta la notte, pulsava tantissimo.
sabato il dentista mi ha detto che il nervo era in necrosi e oggi lunedì l’ho devitalizzato.
mi ha pulito e riempito i canali e chiuso temporaneamente con il cemento e fra 10 gg devo fare otturazione definitiva.
Da sabato ad oggi ho preso 2/3 tachipirina per non sentire dolore, ma solo venerdì notte è stato molto forte.

Il dentista mi aveva di prassi consigliato l’antibiotico.
Purtroppo a causa di frequenti infezioni alle vie urinarie ho preso 9 antibiotici in 9 mesi, di cui uno in quell’episodio di novembre e uno finito sabato per una parotite.
Quello finito sabato era Rovamicina 3000000 (?) e il dentista mi ha detto non adatta a queste cose.
Visto tutti gli antibiotici presi ho chiesto se era indispensabile fa la terapia antibiotica e il dentista mi ha risposto che non ha drenato pus quando ha aperto i canali e quindi si poteva provare a non prenderlo.

Mi sembrava di vedere un leggero gonfiore alla guancia oggi, ma non ne sono sicura, se anche fosse quindi era una cosa minima.

Mi ha detto di valutare nei prossimi gg se peggiora il gonfiore e in caso di prenderlo quindi tra qualche gg.
Oggi ero contentissima di non prenderlo, ma ora mi sono venuti mille dubbi e paure.
In questi casi è d’obbligo antibiotico?

Rischio a non prenderlo?
In caso che sintomi devo valutare?

Ho molta paura per via del COVID e questa cosa mi mette paura anche in altre, non vorrei avere un’infezione in corso e non saperlo.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sicuramente il fatto che il suo dentista abbia pulito e devitalizzato il dente è un'ottima cosa, perché è così che si eliminano batteri.
Se lei non ha sintomi, non ha dolore, ecc, al momento non assuma antibiotici, ci può stare che a volte, dopo una devitalizzazione, ci sia del fastidio. Le consiglierei però qualche integratore o un'alimentazione ricca di vitamine per aiutare il suo sistema immunitario.
Ne parli col suo curante.
Cordialmente

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Oggi ho un po’ di indolenzimento e a premere un pochino di dolore nella parte sopra il dente, toccando dove c’è la gengiva , ma non ho dolore forte .
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Al momento non assuma antibiotico, se dovesse notare gonfiore e altro, allora a quel punto parli col suo dentista.
Saluti