Gengivite e mandibola gonfia

Buonasera,
da qualche tempo, dopo aver messo mascherine per allineare i denti, ho una gengiva arrossata e gonfia (due volte nei mesi passati era uscito del pus, l'avevo trattata con clorexedina su consiglio del dentista e si era sgonfiata anche se mai del tutto - la seconda volta la clorexedina aveva provocato anche un'irritazione) e negli ultimi giorni insieme al rigonfiamento si è creato una specie di bozzo sulla mandibola.
Non una ghiandola, è più che altro una specie di pallina allungata posizionata a metà strada tra il mento e la fine della mandibola.
Al tatto questo rigonfiamento appare duro, e non capisco se si tratti di un muscolo contratto o di un rigonfiamento dell'osso.

In attesa di un consulto con il dentista ho usato un semplice colluttorio che avevo con salvia, propoli e aloe.
La gengiva si è di molto sgonfiata (anche se continua a uscire un po' di pus) ma il bozzo resta.
Il dentista mi ha detto "sarà una ghiandola", ma sono dubbiosa perché non vedo ghiandole in quel punto.
Cosa potrebbe essere?
Basta curare la gengiva perché questo problema rientri?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questo bozzo lo sente internamente?
Dalla parte della lingua?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta.
Dall'interno, muovendo la lingua, sembra tutto a posto. Solo "sorridendo molto" sento che la zona è un po' gonfia, mentre toccando con le dita dal mento verso la fine della mandibola, andando cioè in direzione dell'orecchio, dopo la metà dell'osso incontro questo rigonfiamento.
L'impressione è che non sia sotto l'osso, come fosse una ghiandola, ma proprio una piccola porzione di osso gonfio, o di muscolo molto indurito.
Preciso anche che non è doloroso come un nervo, dà un po' di dolore solo premendo.
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
E' difficilissimo darle un mio parere senza una visita diretta, difficilissimo.
Potrebbe essere ad esempio un linfonodo che si è ingrossato a seguito della gengivite.
Faccia una visita col suo dentista.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Ho fatto una breve visita ma sono rimasta un po' perplessa perché il dentista ha liquidato la questione della mandibola con "sarà un linfonodo", senza toccare la zona o guardarla per bene, e poi mi ha dato direttamente un antibiotico.
Quindi secondo lei potrebbe essere anche un linfonodo sottomandibolare, anche se non lo sento sotto l'osso ma in corrispondenza e un po' sopra? Perché in questo senso la sua ipotesi mi conforterebbe molto.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, sempre però coi limiti di un consulto a distanza.
Se vuole togliersi qualunque dubbio faccia un'ecografia in quella zona, è un esame dirimente.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero per la gentilezza. Proverò. Buona giornata.