Ascesso (fistola)

Salve è da settembre che ho problemi alla gengiva per via di una carie mal ridotta e trascurata, ovvero una ormai radice da togliere.

Settembre e ottobre con due cicli di antibiotico 2 bustine al dì per 6 giorni.

Scompariva e poi ritornava...
Io per una questione psicologica non ho effettuato l'estrazione...
Oggi mi ritrovo che torno dal dentista e mi dice che c'è una fistola alla gengiva e che potrebbe esserci una rottura delle carie all'interno
Mi ha prescritto antibiotico clavulin 3 volte al dì per 5 giorni.

1 bustina ogni 8h.

Io peso 60 kg circa non ci sono controindicazioni con questa posologia giusto?

E soprattutto da settembre ad oggi sono 3 cicli di antibiotico mi farà male al mio organismo?...
Questa volta andrò ad estrarlo.

L 8 febbraio ho l'estrazione.

Mi ha detto di comunicarlo due giorni prima e poi continuarlo dopo l'estrazione.

Sarà un'estrazione normale giusto?

Cioè non è complicata?...
Ho un'ansia...
Rischio qualcosa a livello di salute per aver trascurato questa cosa?...
Un'altra cosa, la farmacista mi ha detto di assumere anche i fermenti lattici a distanza di due ore dall'assunzione per ripristinare la flora batterica.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Calma.
1. La posologia è corretta.
2. Non le farà male al suo organismo, ma si sottoponga a questa estrazione e alle cure necessarie.
3. A mio avviso i fermenti lattici li può assumere o come dice il farmacista o alla fine della cura antibiotica.
Non sarà un'estrazione complicata. Stai tranquillo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore mi ha risollevato il morale!
Io ho paura perchè sono molto ipocondriaco e vado a leggere sui siti web che se trascurato l'ascesso può insorgere la sespi.
E ho un ansia più grossa di me.
Da settembre son passati tanti mesi..
Posso stare tranquillo?..
Mi scuso se replico nuovamente..
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Calma pt. 2.
Se tu avessi la sepsi, te ne saresti accorto, e probabilmente non scriveresti qui...
stai tranquillo.
Stacca Internet per queste cose, usalo per ascoltare musica o fare qualcosa che ti piace.. e basta ipocondria, alla tua età. Goditi la vita!.
Non trascurare però la tua salute, quindi sottoponiti a quelle cure odontoiatriche.
Ciao !
[#4]
dopo
Utente
Un ringraziamento enorme dottore!!!
Molto gentile!!!
Grazie!!
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso tanto davvero se sono qui a scrivere e perchè sono in preda al panico..
Ho purtroppo ricercato sul web e mi è uscito che si può creare ascessi al cervello e infezioni sparse se non si cura l'ascesso..
Sono spaventato perché è da settembre che sto così e non mi sono mai decido di fare l'estrazione..
Ho fatto due cicli di antibiotico a settembre..
Il 6 febbraio incomincio questa cura antibiotica e poi lo estraggo finalmente l'8 febbraio.
Nel frattempo io sono in ansia...
Vorrei anche sapere ora che ho questa pallina sulla gengiva e non sto prendendo nulla perché devo aspettare il 6 febbraio mi sto contaminando altre aree?
Ho il terrore sopra..
Può spiegarmi gentilmente come funziona il procedimento infettivo e se sono in tempo a curarmi..
Una volta estratta la radice poi passerà tutto?
Ho letto che si può morire per un ascesso..
Ho 22 anni.
Non soffro di nessuna condizione medica.
Grazie e scusatemi davvero..
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
1.Nell'ultimo consulto ti avevo chiesto di non cercare cose su internet (questa è la prima cura).
2.La pallina è una fistola. È una "strada" che si creano i batteri per drenare l'ascesso. Ovviamente dopo le estrazioni si chiuderà o comunque verrà asportata. Cerca di mantenerla, facendo sciacqui con acqua e sale due volte al giorno.
3.hai presente quanto sia raro che un ascesso raggiunga l'area cerebrale? Ciò non toglie che NON devi trascurare la tua salute per cui l'estrazione va fatta.
4.appena concludi questa cura, rasserenati ma pensa eventualmente ad un supporto psicologico perché stai rischiando di cronicizzare l'ansia.

Detto questo, non cercare più cose su internet o non posso rispondere più, perché posso aiutarti per problematiche della mia branca, ma non posso aiutarti sull'ansia e sull'ipocondria.
[#7]
dopo
Utente
Non mi fisso più dottore.
Perchè lei mi ha spiegato che non può succedermi niente di tutto questo
Anche perché tra una settimana circa inizierò l'antibiotico e poi tra una decina di giorni andrò a fare l'estrazione.
Grazie mille davvero!!!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore ho iniziato la terapia antibiotica il 6 febbraio, 3 bustine al giorno :
h 7-15-23.
In più a distanza di 4 ore a stomaco vuoto sto assumendo enterolactis 1 al giorno.
Dottore domani ho l'estrazione della radice del molare superiore.
Sono in ansia perchè in 1 anno ho assunto per ben 4 volte l'antibiotico.
1 bustine ogni 12h per 6 giorni tutte le altre volte
Questa volta 1 ogni 8h per 5 giorni come appunto le avrò già accennato.
Essendo che è passato tanto tempo ho paura che sia successo qualcosa al mio organismo per via di questa radice.. perchè si è sempre formata questa pallina sulla gengiva con del pus all'interno.. (ascesso)
Domani ripeto andrò ad estrarre la radice..
L'intervento sarà normale agli altri?..
Sono in ansia, perchè ho paura diciamo che fuoriuscesse tanto sangue..
Mi scusi se la disturbo più volte..
Ma un parere o comunque un consulto professionale mi tira su il morale..
Grazie infinitamente per la pazienza..
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Non succederà nulla del genere, sereno.
Fai quest'estrazione pensando che ti leverai il problema!
Ciao!
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito l'estrazione del molare superiore come le avevo già detto varie volte.
L'odontoiatra lo ha estratto e ha detto che l'infezione stava consumando l'osso
Poi ho chiesto se stava uscendo molto sangue e ha detto che anzi non è uscito molto.
Poi mi ha detto che non è nemmeno una bella cosa che non esce tanto sangue, io mi sono impaurito sia poi mi succede qualcosa.
Poi ha detto di seguire alla lettera, di non fare sciacqui di premere con la garza ecc..
Voleva mettermi i punti per stare tranquillo sia non seguivo le regole.
Ma io sono ansioso e pensa se non le seguo le regole!! Ovviamente che le seguo.
Mi sto fissando in pratica che vuol dire che l'infezione si stava mangiando l'osso?.
Ho fatto bene a decidermi di toglierlo vero?
Che non è uscito molto sangue che succede?
Lui poi ha pulito con acqua fisiologica la ferita e ha fatto fuoriuscire un'altro po'di sangue con gli strumenti.
In tutti i casi posso stare tranquillo?.
Se mi ha detto che servono i punti se non seguo le regole vuol dire che allora il sangue esce? Quindi è tutto ok?
Scusami tanto.. sono molto ansioso!!
Poi le ho chiesto se gentilmente poteva rivedermi tra una settimana e mi ha detto di si.
Intanto continuo l'antibiotico per il tempo necessario come appunto stavo continuando.
Dottore posso stare tranquillo riguardo ste cose?
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Certo che puoi stare tranquillo! DEVI stare tranquillo perché hai fatto la cosa più giusta per la tua salute!
1.Quando si forma un'infezione sotto la radice, essa indebolisce di molto l'osso. Ma stai tranquillo caro, questo guarisce con l'estrazione!
2.Quando non esce tanto il sangue, noi dentisti ne facciamo uscire. Perché? Perché "il rosso chiama l'osso!", cioè il sangue fa guarire l'osso, dopo l'estrazione. Stai tranquillo di ciò, il collega ha lavorato bene.
3. Mangia cose fredde oggi. NON FUMARE. Non mangiare minestre, brodi ecc, oggi. Non fare sciacqui, non servono. Se sanguina ancora usa una garzina.
4. Finito questo periodo, pensa a protesizzare quel dente che hai perso, magari con un impianto. Parlane col tuo dentista.

E ora basta ansia eh!!!!!! :D
Salutoni
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!!
Lei è una persona veramente buona e gentile!!
Dottore il sanguinamento per 24 h dall'intervento e da ritenersi normale giusto?
Sto cambiando garza quando si riempie di saliva e sangue la sto bagnando con acqua fisiologica.
Dottore alle 15 devo prendere l'antibiotico a bustina, non succede niente se tolgo per un attimo la garza e bevo l'antibiotico?
Cioè non va dentro la 'buca' dove manca il molare?
Anche se c'è un po' di anestesia ancora devo prendere l'antibiotico altrimenti non completo la terapia in modo regolare se non lo assumo
Grazie ancora!
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Non succede nulla; è normale un po' di sanguinamento.
Saluti!
[#14]
dopo
Utente
Mi scuso ulteriormente se le scrivo
Ho mangiato della pastina tipo "semini"
Mi si è incastrato, come devo fare ora a togliere visto che non posso fare sciacqui?..
Dottore si può creare infezione?
Lascio stare e poi appena passa qualche giorno faccio degli sciacqui con colluttorio alla clorexidina?
Cioè se piano piano poi incomincia a ricrecere il tessuto mi resta dentro il cibo?..
Come funziona il procedimento?
Scusi ancora..