Un alveolite ed una seguente sinusite macellare

Buongiorno, come già in passato chiedo la Vostra opinione sulla recente estrazione (9 gg fa) del mio dente del giudizio inf. sx. In novembre, in seguito ad un ascesso, era stato necesario estrarre quello sup. sx. Ci furono molte complicanze: un alveolite ed una seguente sinusite macellare con edema della parte, che hanno richiesto quasi 2 mesi di terapie. Sembrava tutto finito quando, forse a causa della mancata occlusione superiore, si è formato un ascesso nell'8° inferiore. Inizialmente mi è stato prescritto Augmentin ma, nonostante l'avessi già utilizzato, mi ha scatenato un'orticaria, così è stato necessario rimuovere il dente. Conscendo la situazione precedente, il dentista mi ha estratto il dente (senza alcuna difficolta) e mi ha chiuso l'alveolo con un tappo di collagene, fermandolo con un punto di sutura lento in modo che non mi venisse la temuta alveolite. Per 2 gg tutto bene, poi sono ricomparsi dolore e gonfiore. Mi ha prescritto Prixar 500 una volta al dì e Deltacortene 25, 2 al dì per 3 gg e poi a scalare. Sembrava migliorare ma oggi, in nona giornata, sono ricomparsi dolore e gonfiore, che interessano la parte dal seno mascellare sx all'orecchio sx. Il mio seno mascellare sx, nel 1994 ha subito un intervento Caldwell-Luc per rimuovere esiti di una cura canalare rimasti in sede per molti anni e che hanno sensibilizzato la parte irrimediabilmente. Il mio problema attuale è che tra pochi gg, dovrei recarmi all'estero in aereo ed ho paura che sia il viaggio in quota, che lo stress del viaggio possano aggravare il dolore, già poco sopportabile. Purtroppo il viaggio non è rimandabile. Cosa posso fare per risolvere questo problema? Dei cicli di aerosol con Fluibron, Bentelan e fisiologica possono aiutarmi? Dopo l'intervento si è scatenata un'allergia reattiva e sono in terapia antistamica con Dirahist (che riprenderò appena smetto il deltacortene) e Rinelon.
Restando in attesa, Cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Paziente
-escludo che la mancanza dell'occlusione come da lei definito possa provocare un ascesso inferiore
-molto probabilmente è il caso innanzitutto di recarsi dal dentista che l'ha curato per un controllo e proabilmente di effettuare un'altra terapia antibiotica, ma più specifica per le infezioni odontostomatologiche, con lavaggi dell'alveolo. il Prixar è sicuramente indicato nel caso di sinusiti sostenute da germi sensibili alla levofloscina, ma vi possono essere anche cause diverse
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, mi sono recata oggi dal mio dentista, ha riscontrato una pulpite nel dente vicino a quello estratto e ha provveduto a devitalizare. Purtroppo il dolore non si è calmato così, dopo poche ore sono tornata da lui, mi ha riaperto il dente ed ora è chiuso solo dall'ovatta. Quello che mi preoccupa e che mi ha diagnosticato una sinusite mascellare nel seno sx, ora questo i succede ogni volta che c'è bisogno di una cura importante in quella zona (dove ho subito il caldwell-luc).Il mio dentista dice che è perchè ho un piccolo granuloma, o cisti sul 5° sup sx, devitalizzato 5 anni fa e ancora sensibile alla percussione. Vorrebbe toglierlo e mettere un impianto, non si può ritrattare perchè c'è un perno moncone e, sconsiglia l'apicectomia.
Io sono molto preoccupata, l'idea di passare per tutto questo un'altra volta mi terrorizza. ho avuto già 3 estrazioni ed è successo tutte le volte. Mi ha camiato la terapia, ora Klacid 500 2xdì e di nuovo deltacortene 25 2xdì per 3gg e poi a scalare.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma se si trattava di pulpite (dente vitale?!) non doveva esserci gonfiore. Allora, se c'è gonfiore o trattasi di ascesso o di edema, bisogna fare una buona diagnosi. Se l'ascesso dipende dal dente vicino, dato che è stato aperto, il problema dovrebbe rientrare. Consiglio: non cambiare tanto spesso molecola antibiotica, potrebbe creare delle resistenze.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
cerhiamo di mettere un pò di ordine
1.se pulpite, caso strano propio contigua all'estrazione ma possibile, gestione corretta ( poi sicuramente alcuni colleghi l'avrebbero chiuso subito, come altri medicato )
2-una ciste al 5 sup si può diagnosticare con certezza ragionevole solo con dentnascan, altrimenti si può ipotizzare cn le rx tradizionali e comunque per essere causa di sinusite deve essere in fase attiva e comunicante con il seno e queto lo si vede solo con il dentnscan come scritto
3- corretto il cambio di terapia in quanto la rpima non era specifica per l'odontostomatologia
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
innanzi tutto grazie per le informazioni datemi, non procederò all'estrazione del dente con sospetta cisti senza avere effettuato un detal scan. Il dente devitalizzato (anche io ero dubbiosa sulla pulpite ma, diciamo che c'era) era stato chiuso ma, dopo poche ore il dolore non diminuiva, allora è stato riaperto e chiuso solo con l'ovatta al fine, di far uscire eventuali gas. L'edema ha iniziato a rientrare solo dopo aver assunto la prima compressa di deltacortene. Il dolore c'è ancora ma sopportabile, lunedì mi recherò di nuovo dal dentista, lui vorrebbe chiudere il dente. Dopo pochi giorni dovrò fare un viaggio aereo (purtroppo non rimandabile)ed ho paura della cabina pressurizzata. Un consiglio: meglio far eseguire una chiusura provvisoria (in modo da poter intervenire in caso di recidiva al mio ritorno dopo 4 gg) oppure una chiusura definitiva? E ancora se il dente e la parte sono ancora dolornti, conviene chiudere?
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente è ancora dolente e all'atto dell'asciugatura canalare risulta ancora "bagnato" (edema o altro in zona periapicale) sarebbe buona norma non chiudere, ma questo è sempre a discrezione dell'operatore, della sua preparazione ed esperienza.
Ne parli col suo odontoiatra, in fondo, 1 settimana in più o in meno non penso rechi danni ulteriori.
Buon viaggio.
[#7]
dopo
Utente
Infinitamente grazie per i preziosi e validi consigli.
Stamane il mio dentista ha optato per una chiusura provvisoria, che mi consenta di mangiare liberamente senza correre il rischio di contrarre ulteriori infezioni. La chiusura definitiva dei canali è stata rimandata al mio rientro. Insiste perchè io tolga il 5° superiore al più presto perchè la cisti o, granuloma
mi rilasciano batteri nel sangue e mi epongono a frequenti infezioni dentali, ho preso tempo, prima eseguirò il dentanscan.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo ho di nuovo parlato troppo presto. Ieri mattina il dente devitalizzato è stato chiuco provvisoriamente, durante le manovre nesun dolore tranne che nel trattare il canale più grande (parole del dentista), lo ha medicato prima con cloro e poi un passaggio di alcool, quindi ha chiuso. Tutto bene, ho anche mangiato sulla parte senza grosi problemi. Ls sera ho iniziato a sentire dolore leggero ma diffuso anche al seno mascellare, ho preso della novalgina. Stanotte "sentivo" il dente devitalzzato (7° inf sx). Ora ho fatto colazione, non appena ho masticato un biscotto molle, inzuppato nel latte, il dolore è diventato acuto. Da stamane debbo ridurre il deltacortene da 50mg a 25, ho aggiunto un sinflex 550 ed ho provato anche a medicare le gengive intorno con del corsodyl in gel. Il dente ora è dolente ma sembra doversi scaterare alla minima sollecitazione: spazzolino, cibo etc. Non so più cosa fare, il dentista parlava di indolenzimento ma questo non lo è, è dolore forte, irradiato e sono anche leggeremente gonfia. Sto facendo anche aeroso col bentelan, fluibron e fisiologica, per limitare il dolore al seno mascellare sup.
Ricapitolo, assumo klacid 500 2xdì, deltacortena 25, 1/2 cp 2 volte al dì, aerosol, e sinflex forte 1 cp e poi 1/2 ogni otto ore. Ho fatto in precedenza altre 2 cure canalari, una dalla stessa parte
(non in presenza di versamento e/o ascesso), e non ho avuto problemi. Cosa c'è che non va? La mia impressione è che qulacosa non venga ben valutato, ma cosa? Debbo recarmi in Turchia sabato, sono preoccupata.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, alla fine sono riuscita a partire, con il dente provvisoriamente chiuso, antibiotico, cortisone ed antidolorifico; comunque è andata. Al ritorno la cura canalare è stata completata ma, purtroppo, non sono riuscita a farmi capire dal dentista, asserisce che avevo una pulpite e non da nessuna importanza al fatto che è la terza volta che mi succede, non posso avere avuto 3 pulpiti a meno che le precedenti non siano guarite da sole. Appena finita la cura canalare ho chiesto di ricoprire il dente con una capsula, mi è stato detto che non si fanno più, che l'intarsio è meglio. La cosa più angosciante è che mi sento spingere a togliere il 5° sup in fretta, fare l'impianto e, così via. Se per questa estrazione ho dovuto curarmi per quansi un mese (il cortisone questa volta mi ha dato problemi con la glicemia e la pressione), cosa succederà con estrazione+innesto d'osso+ impianto? Se proprio necessario, non sarebbe meglio eseguire il tutto in una clinica? Saranno le conseguenze del Caldwell-Luc ma, ogni volta che mi toccano a sx, soffro per lunghi periodi. Comunque parlando con il mio medico di famiglia abbiamo deciso di eseguire un dentalscan, primo posto libero:1° luglio. nel frattempo debbo fare questo intarsio sul settimo inf sx. Ma che differenza c'è tra intarsio e capsula? E' vero che le capsule dopo qualche anno vanno rifatte mentre l'intarsio è per sempre? Tornando al 5° sup da estrarre, non c'è proprio altro modo per curare un granuloma o cisti? E, se il granuloma è così da 5 anni, non posso solo monitorarlo? E' vero che mi sta rilasciando dei batteri nelsangue che possono ripercuotersi su reni o altro?
Se poteste chiarirmi i dubbi che ho riuscirei forse a decidere sentendomi meno preoccupata, a tutt'oggi (26 gg dall'estrazione) l'edema non si è ancora riassorbito.
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Punti di vista (quando la vista non è molto buona)! La differenza tra intarsio e corona è sostanziale: l'intarsio è un restauro che nelle sue varie forme ricopre in tutto o in parte il piano occlusale del dente, la corona abbraccia a 360° tutto il dente. Sono entrambi delle valide riabilitazioni, anche se hanno indicazioni diverse.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho seguito il Vostro consiglio, oggi ho ritirato il referto del dentalscan arcata superiore che riferisce:"piccolo riassorbimento osseo periadicolare a livello dell'elemento 25. Non altre alterazioni osse focali o diffuse. Si segnalano le ricostruzioni oblique in cui è presente l'emergenza del canale palatini:30".
Questo cosa vuol dire? Che c'è questo granuloma su 5° sup sx? Devo proprio estrarre il dente e fare un impianto? Il dente in questione è dolente alla percussione da sempre, quando sono più infiammata sono dolenti anche quelli vicini; mi chiedo se non può essere una conseguenza del lontano "caldwell-luc", dal momento che la parte è sempre rimasta sensibile.
Ho ancora una domanda, da qualche tempo mi mordo spesso la lingua, sempre se mastico cibi impegnativi oppure, se debbo parlare velocemente e, ad alta voce. E' come se la lingua facesse dei movimenti involontari e la mordo sempre al centro,con l'arcata di destra, procurandomi delle lesioni che guariscono dopo molti giorni.
Pùò entrarci qualcosa con l'estrazione di entrambi gli ottavi sx?
Cordiali Saluti.
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
-la tac non evidenzia lesioni cistiche, se non può essere ritrattato un'apicectomia potrebbe essere consigliabile in caso di presenza di lesione apicale ( probabilmente come viene descritta-piccolo riassorbimento... . si può pensare ad un probabile granuloma, am solo con la descrizione non possiamo dire di più
-la dolenzia non è normale alla percussione.
-escludo la correlazione lingua-ottavi
cordiali saluti