Cefalea causata da denti del giudizio?

Salve dottori, sono qui per parlarvi di un problema che mi affligge da anni ormai, molto spesso ho il tratto cervicale molto molto irrigidito, ma soprattutto ho molto spesso (quasi ogni sera e a volte anche dopo mangiato) una fortissima cefalea, il dolore si concentra piu che altro su zigomi, contorno occhi e mascella in generale.
è veramente una condizione invalidante per me, si sospettava addirittura una sinusite cronica ma ho fatto molte visite dall otorino che dice che molto probabilmente non è un problema di sinusite.
qualche giorno fa però il mio osteopata che vedo appunto per questi problemi mi ha detto tutto ciò potrebbe essere dato anche da i denti del giudizio mal posizionati o da una malocclusione dentale piu in generale.

Difatti sono andato dal dentista per un controllo e mi ha detto che i miei denti del giudizio inferiori non hanno spazio per uscire, sono semi inclusi e leggermente piegati in avanti, questo comporta al fatto che hanno spinto gli altri denti causandomi un leggero sovraffolamento degli incisivi inferiori, cosi mi prescrisse una panoramica che ho fatto ieri.
Quindi vorrei farvi un po di domande, nella speranza che possiate aiutarmi a uscire da questo inferno:
è possibile avere queste cefalee e problemi alla cervicale a causa dei denti del giudizio?

Dovrei toglierli tutti?

Per capire se ho un eventuale malocclusione che esami devo fare?

ps: da piccolo soffrivo di bruxismo e forse serravo anche i denti durante la notte, non mi è stato diagnosticato dal dentista, ma mia sorella è molto convinta che io di notte drigrignavo i denti molto frequentemente, il dentista solo dando un occhiata si sarebbe accorto se questa condizione è ancora in atto giusto?

Vi ringrazio infinitamente se deciderete di darmi un vostro parere.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1- Non condivido assolutamente l'idea che il dente del giudizio possa darle questo problema. La letteratura medica oggi afferma che i denti del giudizio non possono spostare altri denti. La cefalea tensiva, che va diagnosticata da un neurologo, può però essere legata a problematiche di natura cervicale o dell'articolazione temporomandibolare; senta il parere di un GNATOLOGO.

2-da piccoli tutti soffiamo di bruxismo. Il digrignamento dipende dall'eruzione dei denti permanenti e dai muscoli stessi, che si modificano con la crescita. Dovrebbe essere verificato se ancora lei è bruxista, quindi senta il parere di un gnatologo (pt. 2).

3- Le malocclusioni possono essere spiegate e rilevate prendendo due impronte, arcata superiore e inferiore, e l'occlusione con la cera, ma il dentista le può già diagnosticare con la visita.

Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Inanzittutto la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, Volevo farle sapere i risultati della panoramica (ovviamente li portero dal mio dentista il piu presto possibile)
"Sono presenti tutti gli elementi dentari della dentizione permanente.
Non granulomi periapicali. Disodontiasi del terzo molare superiore destro atteggiato in distioversione.
Disodontiasi del terzo molare superiore sinistro incluso ed atteggiato in vestibulo-linguoversione.
Disodontiasi del terzo molare inferiore sia destro che sinistro atteggiati in lieve distioversione.
Non granulomi periapicali."

Che ne pensa?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso che c'è una difficoltà di eruzione dei denti del giudizio (disodontiasi), e sicuramente è da attenzionare, ma come le dicevo, non penso proprio che i suoi problemi di cefalea siano legati a questi.
Io le consiglio una visita gnatologica, che per il suo problema è più indicato.
Saluti