Dente sensibile dopo diversi mesi dall'otturazione

Salve, a giugno dello scorso anno il mio dentista mi ha otturato un premolare dell'arcata inferiore con una vistosa carie sulla parte laterale.

Da quel giorno il dente è diventato molto sensibile al freddo (tanto da farmi soffrire anche con uno sbadiglio), al caldo e doloroso alla masticazione.

Inizialmente il dentista mi ha chiesto di aspettare qualche giorno, ma a distanza di 8 mesi la situazione non è cambiata, anzi.

Mi sono recato altre 2 volte da lui che ha controllato il dente non rilevando problemi e mi ha applicato con dell'ovatta un prodotto che a suo dire, avrebbe diminuito la sensibilità ma così non è stato.

Secondo voi, quale potrebbe essere il problema?
Credo che se il dente fosse stato ridotto talmente male da doverlo devitalizzare me lo avrebbe detto subito, invece insiste nel dire che il dente sta bene ma il dolore lo sopporto io.

Tornerò da lui tra qualche giorno ma vorrei essere più preparato a riguardo e mi piacerebbe avere dei suggerimenti da voi.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il fatto che lei riferisca che il dente sia sensibile al freddo, al caldo e alla masticazione mi fa pensare che quel dente sia andato in pulpite, infiammazione del "nervo", e quindi necessita di una devitalizzazione.
Si faccia fare la prossima volta un test, che si chiama test di vitalità. Sicuramente dopo un'otturazione il dente NON deve avere queste sensibilità.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera