Infiammazione dopo devitalizzazione

Buonasera
Vi espongo quanto mi è capitato per un un parere.

La scorsa settimana mi è stata praticata una devitalizzazione del molare sinistro inferiore.
Il giorno dopo ho notato 2 rigonfiamenti simmetrici della gengiva, davanti e dietro al dente (verso la lingua).
Niente dolore o arrossamenti.
Ho contattato il dentista che mi ha detto di attendere qualche giorno.
Dopo 4 giorni mi ha diagnosticato 2 ascessi e quindi ha proceduto al drenaggio.
Mi ha effettuato una radiografia e mi ha testualmente detto che tra i canali (perfettamente devitalizzati) la radiografia mostra un'area nera che praticamente lascia passare da un lato all'altro.
Poiché questo genera frequenti infezioni lui consiglia fi estrarre il dente.
Intanto mi ha prescritto 6 gg di Augumentin in attesa di eventuale chiusura.
Sinceramente sono perplesso perché non mi è mai capitato prima.
E comunque prima di procedere a estrazione vorrei recarmi anche da un altro dentista.
Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Scusi, dal suo discorso non ho capito una cosa: i canali le sono stati chiusi?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Si durante la prima seduta i canali sono stati chiusi, mi è stata fatta una medicazione e una chiusura temporanea in attesa di inserire il perno.
Aggiungo che dalla radiografia in quello spazio nero compariva un puntino bianco. Il dottore ha detto che era qualcosa di incastrato ma non aveva idea di cosa è comunque non andava ad incidere sull'infezione....
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
altra domanda: ha dolore quando mastica?
[#4]
dopo
Utente
Premesso che cerco di non masticare sopra a volte si dipende dalla pressione. Se mangio qualcosa di più duro e inavvertitamente faccio molta pressione si ho una fitta.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
È molto difficile darle un parere senza visitarla e senza guardare le immagini.
Sostanzialmente quell'area nera può essere legata o appunto ad un problema parodontale, quindi dei tessuti di supporto del dente, o ad un problema endodontico, e come tale si deve risolvere con la devitalizzazione; a volte i denti non hanno dei canali solo dritti, ma ne hanno alcuni che si spingono perpendicolari a essi, e sono detti "canali laterali".
Sul puntino bianco, non posso dire.
Le suggerisco di attendere qualche giorno dopo terapia antibiotica, ed eventualmente rivalutare il tutto.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta chiedo solo un' ultima cosa, potrebbe essere utile eseguire un'ortopanoramica? Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
No, non le consiglio di sottoporsi ad altre radiazioni.
Saluti