Perché il dente devitalizzato fa male?

Buongiorno a tutti egregi dottori...un paio di mesi fà ho eseguito un semplice otturazione presso il mio dentista di fiducia.
a distanza di circa 1 settimana...ho avvertito dolore pulsante che si evidenziava la notte...placandosi solo con i FANS...di corsa per trovare un dentista aperto sotto il periodo di Natale...mi diagnostica una pulpite...procedendo con una devitalizzazione il dolore cessa...la settimana seguente inizio ad avvertire che il dente in questione secondo molare inferiore n18 (credo) un po’ più alto chiudendo L arcata toccava per primo...con dolore sordo alla pressione...torno dal mio dentista mi fa una lastra dove osserva un infiammazione all apice della radice...apre nuovamente il dente è si accorge di un canale accessorio che a sua volta procede nel ritrattare...in tutto ho eseguito 3 ritrattamenti canalari che ad oggi a distanza di 2 mesi il dente in questione alla masticazione crea dolore...ma mi accorgo che al tatto la gengiva fa male...questa mattina ho eseguito un altro trattamento canalare con successiva panoramica...e il dentista mi dice di non capire la causa della gengiva dolorante...perché guardando la lastra gli è sembrato come se ci fosse un corpo estraneo nel canale...a vista la gengiva dove alloggia il 18 mi dice che sembra bruciata...è in effetti c’è un rossore lieve esternamente...so che diagnosi a distanza è impossibile valutarne...ma vorrei sapere un vostro parere visto che questa situazione mi sta buttando a terra psicologicamente...ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Questi sono quei casi complessi che devono essere inquadrati per bene.
Coi limiti di un consulto a distanza, Lei descrive un quadro sintomatologico di pulpite trattata, e successivamente una fase di sensazione di dente più alto e dolore alla masticazione, che presumo sia quello che in odontoiatria si chiama parodontite apicale acuta.
Nei casi più ostici, e quando il dente si vuole recuperare (dipende anche dalla motivazione del paziente!) prescrivo una cbct: essa è una tac, che permette di evidenziare all'interno del dente i canali presenti e come sono trattati.
Può parlarne col collega.
Saluti