Incisivo spezzato all'interno della gengiva

Salve, ho riportato in seguito ad un trauma una frattura dell'incisivo superiore sinistro, molto in alto, all'interno della gengiva (non so se mi sono espresso bene). il dentista mi ha suggerito come unica ipotesi percorribile (a causa della mia età:20) la rimozione del dente con una protesi asportabile provvisoria, e un definitivo impianto di un dente "finto" con un perno, tutto questo alla cifra di 2500 euro. volevo conoscere la vostra opinione a riguardo, sia per quanto concerne il prezzo, sia la possibilità di eseguire l'intervento presso strutture pubbliche ad un costo + contenuto, sia per il grado di perfezione (il dente è in una posizione molto visibile essendo un dente centrale) raggiunto dalle tecniche odierne.
grazie mille
mario
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
prima di arrivare all'impianto è possibile sfruttare la radice residua, se non danneggiata e se presenta il tessuto minimo necessario, procedendo alla costruzione di un perno moncone radicolare su cui cementare successivamente, dopo una fase con un elemento provvisorio, una corona definitiva, nel materiale ritenuto + opportuno dal punto di vista estetico, anche considerando la variabile economica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille x la risposta, ma vi sono alcuni dettagli che volevo conoscere alla luce del fatto che mi è stato detto che la radice residua non è sufficiente per il perno:
1)ci sono strutture pubbliche che possono eseguire questo intervento in maniera soddisfacente?
2)che grado di perfezione estetica raggiunge?
3)il prezzo in una struttura privata attorno a quale cifra potrebbe considerarsi giusto?
4)c'entra qualcosa il fatto che il dente fosse stato devitalizzato 4 anni fa?
grazie mille
Mario
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
1-probabilmente, provi a informarsi con attenzione a Napoli
2-oggigiorno con adeguate tecniche di gestione dei tessuti duri ossei e molli gengivali il risultato estetico finale può essere quasi sovrapponibile all'incisivo controlaterale
3-il prezzo dipende da molti fatori, interventi necessari, tecniche e ,ateriali utilizzati, professionalità e organizazzione...........assolutamente insindacabili per chiunque di noi, sopratutto ceh non abbiamo nè rx ne visitato il paziente
4-la devitalizzazione talvota può aumentare la fragilità dentale
[#4]
Dr. Marco Rossi Dentista 29 2 1
Valuti bene la possibilità di un possibile recupero con perno e corona, altrimenti c'è sempre l'implantologia con un recupero estetico e funzionale veramente soddisfacente.

Dr. marco rossi

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok, adesso ho le idee leggermente un pò più chiare (anche se non proprio totalmente).
Grazie per l'attenzione