Gengive infiammate e fistola gengivale

Salve.

Mi sono recato da un nuovo dentista perché da tempo soffro di gengive infiammate con relativo sporadico sanguinamento.

Il mio ex dentista (si è trasferito, ho dovuto cambiare) mi disse che il problema era causato dal fatto che dovevo effettuare una pulizia dentale.

Mi sono recato verso un nuovo professionista e controllandomi mi ha detto che il problema invece è provocato da una leggera malocclusione a " martello ", che durante il contatto dei denti può provocarmi questo problema (il che mi sembra strano, dato che al mattino, a causa di digrignare notturno, dovrei avere le gengive arrossate mentre dopo essermi svegliato sono più chiare rispetto alla sera)
Mi ha comunque predisposto nell'effettuare una pulizia a breve.

Il mio ex dentista, e un suo collega, non mi avevano parlato si questa possibilità, anzi... alla mia domanda mi dissero che non c'entrava...

Secondo problema: Da circa un'anno ho installato una protesi dentale, e proprio da un po di tempo mi è comparsa una fistola gengive nei pressi della suddetta protesi.

Il dentista mi ha chiesto (che se ho capito bene è anche odontotecnico) da quanto ho fatto il lavoro, ecc...
Ha espresso il dubbio che mi possa essere stata fatta male la devitalizzazione (mi sembra strano, dato che il mio ex dentista mi ha controllato più volte e che è passato anche un po di tempo prima dell'installazione della protesi definitiva)

La cosa mi ha preoccupato, così gli ho chiesto de avrebbe dovuto rimuovere la protesi per effettuare un'altra devitalizzazione, e mi ha risposto: Facciamo una panoramica e poi vediamo...
Gli rispondo: Ok.
E gli domando: C'è il rischio che possa perdere la protesi?
Mi dice di sì...

Questa cosa mi ha molto preoccupato perché nelle mie attuali condizioni non sarei in grado di affrontare un'ulteriore spesa economica per un'altra protesi, r non mi andrebbe nemmeno di sopportare tutto quel patibolo...
Quindi vi chiedo:
È possibile che fistola gengivale sia causata da altro?

Per risolvere il problema è necessario per forza rimuovere la protesi e devitalizzare?

Per quando riguarda le gengive, pensare che il dottore abbia ragione?

Credo che mi rivolgerò anche ad un altro dentista per il consulto.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
1. Sì, la fistola può essere provocata anche da un problema parodontale, e quindi non avere a che fare con il problema legato alla devitalizzazione. Attenda gli esami radiografici;
2. Non sempre, si può accedere dalla protesi stessa, ma è più difficile. Di questo ne deve parlare col collega;
3. Potrebbe anche essere, ma a distanza per non possiamo dare giudizi, in quanto non abbiamo modo di vedere la sua malocclusione.
Saluti