Dente sensibile, dopo un 1 mese è stato devitalizzato chiuso provvisorio dolore

molare con otturazione profonda è diventato sensibile, dopo 1 mese è stato devitalizzato ma chiuso con pasta provvisoria, sono 3 sedute ma ancora da fastidio.

avevo un canino o premolare con infezione ed oggi lo tolto, è possibile che il molare adesso passa il dolore dato che è stato tolto il dente con l'infezione?

in 1 uno dei canali del molare il cotone aveva una piccola macchia di sangue
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
che fastidio le provoca? dolore alla masticazione?
E i canali sono stati chiusi definitivamente?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
non ci sto mangiando, ancora non è chiuso ma solo provvisorio.
ieri il nervo pulsava con un po di fastidio, ho tolto la pasta provvisoria ed ho inserito solo il cotone.
se con il dito gli do dei colpetti sento un po di fastidio.
oggi nel cotone c'era una piccola macchia penso sangue sul cotone.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Penso che questi sintomi verranno meno quando la devitalizzazione sarà completata, e quindi i canali chiusi definitivamente.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte immediate.
è possibile che ancora non è stato finita la devitalizzazione(3 sedute) ? colpa di un dente con infezione che oggi ho tolto(mi ha detto di lasciarlo con rotolo di cotone, lo sto cambiando quando vedo che è il sangue si riempie e sto usando adesso una garza arrotolata)?
con la garza per quanti giorni devo cambiarlo?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Di questo deve parlarne con chi la cura, io personalmente non uso garze, né cambi di cotone.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
il dentista non mi ha messo i punti ma mi ha detto di lasciare quel rotolo di cotone per fermare il sangue, poi io sto usando una garza arrotolata perché non ho a casa quel rotolo di cotone.
per la devitalizzazione è possibile che un dente che c'era l'infezione mi dava problemi su molare perciò non è stato possibile curarlo velocemente magari le vene sono collegate fra loro e danno problemi
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
No, non credo che un dente con un'infezione possa provocare danni a un dente accanto, eccetto in rari casi, dove magari le lesioni sono importanti per dimensioni.
Usi allora ancora le garze, può succedere che ci sia un po' di sanguinamento.
Concludo il consulto consigliandole di pretendere delle delucidazioni e chiarezza da chi la cura, soprattutto se la devitalizzazione è già stata ultimata.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
ancora non è stato completata la devitalizzazione è solo chiusa provvisoria.
un'ultima domanda, quando il dentista con la siringa inietta liquido trasparente nei canali cos'è? quando inserisce la siringa nei canali sento un dolore, cosa potrebbe essere?

grazie mille
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
1 ipoclorito di sodio, serve per disinfettare i canali;
2 c'è probabilmente ancora qualche detrito pulpare (nervo).
Saluti!
[#10]
dopo
Utente
si cura usando l'ipoclorito oppure questo nervo si deve tirare o altro?
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
l'ipoclorito serve solo a disinfettare, come le dicevo. La polpa si rimuove durante la terapia, e chiaramente sotto anestesia.
[#12]
dopo
Utente
scusate se disturbo ancora ma dalla risposta che mi date valuto se cambiare dentista.
Quando il dentista inietta questo iploclorito, però quando infila l'ago più in profondità è normale sentire dolore oppure è rimasto un po di nervi? magari non ha tirato tutto il nervo?
mi dice che il canale è vuoto però se fa male non penso che sia vuoto

saluti
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Non possiamo commentare l'operato dei colleghi.
Le ho espresso la mia opinione, in merito, in qualche post precedente.
Se le fa male durante la terapia, va indagata la causa del dolore. Essa, da quello che descrive, potrebbe configurarsi con la presenza di qualche residuo pulpare, che le provoca dolore.
Ho concluso.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
quindi significa che il canale non è stato completamente svuotato?

scusate se vi disturbo ancora ma da 1 mese che non si risolve.

grazie