Denti del giudizio inclusi

Buonasera,
Avrei bisogno di un consiglio da parte di un esperto.
Da almeno un anno soffro di vertigini, acufene e dolori muscolari.
Ho fatto numerose visite e alla fine mi hanno trovato come causa i denti del giudizio inferiori inclusi che spingono sul nervo alveolare.
Molti dentisti mi hanno consigliato di rivolgermi a un chirurgo per evitare paresi.
Io vorrei andare direttamente a toglierli in ospedale, faccio bene?
E poi vorrei sapere se mi devo preoccupare di possibili infezioni?
O altre conseguenze, perché ho dei sintomi forti ma il dentista guardandomi e facendo anche una lastra dice soltanto che per ora non si sono spostati di molto ma continuano a spingere sugli altri denti.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Cerco di risponderle alle sue domande, con i limiti di un consulto a distanza:
1- lei riferisce di soffrire di acufeni, dolori muscolari ecc. Si consulti a questo proposito con un dentista gnatologo, perché più che ai denti del giudizio potrebbe essere ricondotto ad un problema cranio-mandibolare, che tale professionista sa diagnosticare;
2- Si può fare anche in ambulatorio, con un odontoiatra che si occupa principalmente di chirurgia orale. Sicuramente utile una sedazione con un blando ansiolitico, non per forza richiede l'ospedalizzazione (soprattutto in questo periodo covid);
3- Il rischio di infezioni verrà sicuramente controllato prontamente dal collega che l'avrà in cura.
Non capisco poi il discorso della paresi, ma non posso pronunciarmi senza la visione delle indagini radiografiche (presumo che lei abbia fatto una tac, cbct, principale indagine per lo studio dei rapporti del dente del giudizio con il nervo mandibolare).
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, il discorso della paresi mi è stato riferito sempre dal mio dentista il quale pensa che se facesse lui l'estrazione ci sarebbe un rischio di paresi alla guancia quindi meglio rivolgersi a un chirurgo. Un'ultima domanda Dottore ma a quanta distanza dovrei fare l'estrazione fra i due denti inclusi? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Giusto allora il discorso del rischio di paresi, per cui il collega, correttamente, la indirizza presso un collega che si occupa principalmente di chirurgia.
Sull'altra domanda, quella è a discrezione di chi la opera.
Saluti