Dente 38 e 48

Gentili Dottori,

Vorrei gentilmente avere qualche parere ulteriore.
Dovrei estrarre il dente del giudizio inferiore di sinistra 38, vorrei sapere se in futuro poi sarà consigliabile estrarre anche il 48 (che è sdraiato e appoggia sul molare anteriore) perchè magari tende a spostare l'allineamento degli altri denti, non essendoci più il 38 dall'altro lato.
Oppure se posso tenerlo in assenza di fastidi.

Premetto che ho portato l'apparecchio fisso quindi ho ancora la contenzione fissa (filo di contenimento) e porto la mascherina trasparente sulle due arcate durante la notte.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
La letteratura medica ha chiarito che il dente del giudizio non può spostare altri denti, ma eventuali spostamenti sono legati alla tendenza alla recidiva dopo un trattamento ortodontico (cioè i denti tornano come erano prima del trattamento).
Lei porta le contenzioni, e fa bene.
Sulla possibilità di una eventuale estrazione del 48, non possiamo sapere, non vedendo gli esami radiografici.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Quindi anche solo con 1 dente del giudizio inclinato, non essendoci più l'altro dalla parte opposta a sinistra, non si crea disallineamento.

In ogni caso i denti del giudizio posizionati in modo sbagliato (coricati) e seminclusi portano sempre, prima o poi, carie alla radice del molare vicino, se non vengono estratti?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
sul secondo quesito le rispondo che sì, potrebbero portare queste problematiche