Pallina sotto al palato dolente

Salve sono ho 40 anni non fumatore da diversi anni.
Da qualche giorno avverto sotto al palato duro, lato sinistro la presenza di un rigonfiamento che quando mangio o ci va qualcosa sopra sento un leggero dolore.

Sabato o domenica ricordo di essermi scottato mentre mangiavo, ricordo che qualcosa di caldo mi aveva bruciato il palato ed finora ho associato la cosa proprio a questo episodio.
In passato mi è già capitato di avvertire qualcosa del genere sotto al palato poi rientrato da solo ma non sono sicuro che si tratti della stessa cosa.

Immagino l'impossibilità di fare una diagnosi in questo modo e vi chiedo chi medico è più esperto per verificare tale situazione qualora nell'arco di qualche giorno non tende a regredire.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
ovviamente l'odontoiatra, che con una visita può già capire di cosa si tratta.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei cosa potrebbe essere? può esserci correlazione con l'episodio di bruciatura?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
potrebbe essere, come potrebbe essere una raccolta ascessuale. Va fatta diagnosi, e per ciò è importante la visita diretta.
[#4]
dopo
Utente
Va bene provo a cercare un odontoiatra in zona e prenoto una visita. grazie ancora