Dente sano doloroso alla masticazione dopo ricostruzione

Vi chiedo cortesemente un parere medico per un problema che sto affrontando da fine dicembre (2020).

1a visita: Il dentista ha ricostruito una piccolissima parte che si era rotta del dente (n.
47) al margine prima del dente 46 (impianto).
Il dente è sano, non ha carie.
La parte fratturata era veramente piccola, tanto che né io né il dentista ce n'eravamo accorti.
Lo aveva notato l'igienista.

Ho un leggero fastidio alla masticazione, dopo qualche giorno l'otturazione salta, a mia vista completamente.

2a visita: A gennaio ritorno dal dentista, il dente viene ricostruito nuovamente, questa volta estendendo l'area di otturazione con diga di gomma.

3a visita: Ritorno dal dentista immediatamente, l'otturazione è troppo alta.

4a visita: Ritorno di nuovo pochi giorni dopo per dolore alla masticazione.
Il dentista ritocca tutti i punti di contatto.

Ciò nonostante ho male durante la masticazione, il fastidio è molto più forte rispetto la prima volta.

5a visita.
Ritorno di nuovo.
Il dentista fa ancora dei ritocchi di contatto.
Mi dice che potrebbe essere una pulpite, mi dice di aspettare una settimana, se il dolore non passa, mi dice di ritornare.

Nel frattempo cerco anche di localizzare il dolore.
Con la punta dell'unghia del mio dito, capisco più o meno che il dolore è nella parte interna del dente.
Penso che i punti di contatto non c'entrino nulla.

6a visita: ritorno nello studio.
Questa volta vengo visitata da un'altra dottoressa.
Faccio presente la mia osservazione alla dentista.
Effettua una radiografia, risulta tutto nella norma.
Per evitare il rifacimento dell'otturazione, applica un trattamento di fluoro.
Mi dice che se non passa dopo due settimane, di ritornare.

Il dolore alla masticazione continua.

7a visita: ritorno ancora una volta nello studio.
Mi faccio rifare l'otturazione dalla dottoressa, sperando che nuovi occhi e nuova mano possano vedere/risolvere qualcosa che il dottore non aveva visto.
La dottoressa mi dice di avere tolto e ripulito tutto, non aveva trovato nulla di anomalo nell'otturazione che aveva dovuto rimuovere.
Ha rifatto l'otturazione cercando di coprire il più possibile l'area superiore del dente.

Dopo qualche ora quando è andato via l'effetto dell'anestesia, ho avvertito un forte dolore che ho fortunatamente risolto con ghiaccio e antidolorifico/antiinfiammatorio.
In vita mia, non ho mai avvertito dolore dopo un'otturazione.

L'ultimo appuntamento è avvenuto due giorni fa.
Ho ancora male al dente quando mastico.

Ho avuto tante otturazioni ai denti sempre per carie, dopo l'intervento era sempre tutto ok, mai avuto dolore, riprendevo a mangiare come prima.

Questa è la prima volta che viene praticata la costruzione su un dente sano e dopo l'otturazione ha cominciato a darmi problemi.

Prima di chiamare un'ennesima volta il dentista, avete qualche idea di cosa possa essere o quali esami/interventi potrebbero aiutare a risolvere questo problema?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Coi limiti di un consulto a distanza, da quello che descrive potrebbe essere un problema legato al fallimento del legame adesivo sull'otturazione. Tanto più che la prima otturazione è "saltata" subito.
Questi casi possono essere provocati da una impregnazione dell'adesivo insufficiente sulla dentina, che danno appunto questa problematica (dolore alla masticazione).
Non ci sono comunque esami da fare, non si vedrebbe molto: per risolvere va rimosso totalmente l'adesivo precedente e rimesso, o in questi casi, è l'unica volta che faccio un sottofondo all'otturazione con l'idrossido di calcio. Il sottofondo è un materiale che si mette in dentina, e sotto l'otturazione.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera