E' possibile che il dolore e gonfiore sia causato dal dente devitalizzato tanto tempo fa

Buonasera,
l'altro ieri mi sono svegliato al mattino con un leggero gonfiore sullo zigomo destro.
Premendo sul gonfiore o premendo dall'interno della bocca sopra l'arcata gengivale (quando c'e' la curva che poi riscende sulla guancia) sento dolore. Non sento dolore invece a livello dentale o durante la masticazione.
Il dolore pare localizzato sopra la radice di un dente (credo un premolare, il primo dopo il canino) che mi è stato devitalizzato una quindicina di anni fa e dopo qualche anno, causa scurimento del dente, ricoperto con una capsula.
Domattina vado dal mio dentista per un trattamento (credo anticipato da una lastra). E' possibile che il dolore e gonfiore sia causato dal dente devitalizzato tanto tempo fa? E' anche normale, se il dolore fosse di origine dentale, che non ho alcun problema durante la masticazione?

Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
E' possibile. La radiografia dirimerà i dubbi.
Saluti