Afta

ho un'afta piuttosto grande sul lato interno del labbro, mi capita ogni tanto per carenza di vitamine..non mangio frutta e verdura quasi per niente. E' la classica afta dolorosissima, tondeggiante, biancastra e circondata dall'alone rosso....fa un male cane quando parlo o mangio!
stavolta..mi è già capitato qualche volta, mi ha fatto infiammare il linfonodo in corrispondenza sotto il mento che è diventato un po' indolenzito e più gonfio e mi fa male se muovo o inclino la testa...che pizza...sull'afta da stamattina sto mettendo il solito locorten che di solito mi fa bene.
Volevo chiedere se a qualcuno di voi +è mai successo che si indolenzisca il linfonodo davanti proprio sotto la mascella in corrspondenza di un'afta.
Sono un po' preoccupata anche se mi è capitato qualche altra volta e si è risolto sempre da sè....lo sento proprio con il dito che si muove un po' ingrossato e indolenzito :( che pauraaaaaa
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
assolutamente nella norma: rientra nel quadro clinico-sintomatologico di accompagnamento.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore!!!
in effetti mi era già capitato qualche volta in passato, ma stavolta mi sono lasciata suggiostionare dalle mie ansie e dalla mia ipocondria!
approfitto della sua cortesia se c'è un modo per prevenire la formazione di queste fastidiosissime afte, a parte l'igiene orale con spazzolino e dentrificio. Non so, magari qualche colluttorio da utilizzare unatantum...
e poi se sono più efficaci prodotti a base di spennellature di cortisone o prodotti gel che creano una sorta di patina sulla lesione.Grazie ancora..mi ha molto aiutato e rassicurato!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per la prevenzione c'è ben poco, quanto alla terapia per le lesioni in atto, dovrà verificare di persona quella + efficace per il suo caso.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per la prevenzione può provare, sotto prescrizione del suo odontoiatra, il Formedico colluttorio o il Buccagel colluttorio.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.