Tecnica tweed

Salve sono un ragazzo di 20 anni ed avendo fatto delle visite da un ortodonzista lui ha parlato di una certa tecnica tweed spiegandomela ma purtroppo non ho capito molto a riguardo e vorrei,se possibile,alcune informazione circa tale metodo.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La tacnica di Tweed e' una delle tante tecniche di ortodonzia fissa che vengono oggi utilizzate per risolvere problemi di malocclusione, cioe' di alterato posizionamento dei denti e delle arcate dentarie.E' una delle tecniche piu' usate nel mondo in quanto una delle piu' antiche,
In quanto fissa , presuppone che sui denti vengano applicate delle piccole piastrine dette Barckets che poi servono da alloggiamento ad un filo che li attraversa.
Sul filo vengono praticate opportune modifiche con delle pinze( piegature o anse) che portano il dente( solidarizzato con il brackets) a muoversi nella direzione voluta fino a raggiungere l'angolazione ed la spaziatura che il dentista ritiene necessaria per risolvere il problema ortodontico.
Talune volte prevede ( nei casi di forte affollamento dei denti) alcune estrazioni strategiche di denti sani , per fare posto agli altri denti che vengono spostati fino ad occupare lo spazio lasciato dai denti estratti.
Ci sono poi una vasta gamma di ausili( quali elastici) che aiutano in questi spostamenti.
E' spesso considerata quasi una "filosofia" perche' il suo ideatore ha ipotizzato un ideale di bocca ortodonticamente perfetta a cui tutti i cultori di questa disciplina devono tendere.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
per i nostri pazienti non fa differenza una tecnica od un altra che sono a decine in ortodonzia e possono presentare talune solo minime differenze, altre importanti.
L'ortodonzista che si è formato ed ha maggior esperienza con una tecnica rispetto ad un'altra può dire il nominativo ma ripeto per il paziente non fa assolutamente differenza in quanto i risultati delle diverse tecniche sono per lo più sovrapponibili
cordiali saulti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In alcune tecniche (non sto ad indicarle i nomi) vengono piegati gli archi metallici per ottenere le angolature necessarie a mettere i denti nella giusta posizione.
In altre tecniche le angolazioni vengono ottenute con gli attacchi che incorporano già gli angoli necessari, e si ottiene l'allineamento con un arco dritto.

Non è importante di che colore sia il gatto.
L'importante è che prenda i topi.

Non è importante che tecnica usa il suo ortodonzista.
L'importante è che sappia quello che fa.

Mi resta comunque irrisolto un dubbio: come mai l'ortodonzista le ha parlato della tecnica che usa?
Il mio consulente non lo fa mai con i pazienti (con me il discordo è diverso).
Con i pazienti di discute di risultati ottenibili, di quelli che non si riesce ad ottenere, di rischi, di possibili problematiche.

Con il mio carrozziere ho discusso se riparare la portiera o sostituirla, analizzando pro- e contro- e costi.
Non ho discusso della marca commerciale della vernice che usa.
Non so se ho reso l'idea.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)