Dente solcato

Salve!
Il mio problema è semplice:
ho i due premolari inferiori particolarmente solcati dall'usura (non ne comprendo chiaramente il motivo visto che sono molto giovane) e non sono presenti carie.
Uno dei due però mi fa male e mi rendere impossibile la masticazione. Mi chiedo: che tipo di intervento si fa in questi casi per risolvere il problema?
Può recidivare oppure si può risolvere del tutto?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Che cosa significa "solcati dalla usura"?
UN dente usurato e' piatto e non solcato.
Mi fa'male quando?
E' sensibile al caldo o freddo o solo alla masticazione?

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi sono espressa male, il dente è escavato, cioè presenta un'escavazione sulla faccia masticatoria. La superficie però si presenta del normale colore del dente.
Mi fa male solo alla masticazione non agli sbalzi termici.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità si tratta di una carie o di un problema amelogenetico. La soluzione è la sua cura conservativa. Bisogna sbrigarsi però... se è già sensibile al carico masticatorio significa che siamo già profondi come cavità.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
In cosa consiste una cura conservativa? Permette il pieno recupero della funzionalità del dente?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Certamente, una visita odontoiatrica le derimererà ogni dubbio.
[#6]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Traducendo in parole semplici quello che il collega le ha scritto, o si tratta di una carie, cioe' di un "buco " nel dente operato da batteri , che si puo' semplicemente ripulire e chiudere( cura conservativa) oppure e' un difetto congenito della parte piu' esterna del dente ( smalto= amelo-genetica ) che lascia scoperta la parte piu' morbida ed interna del dente ( dentina) che sottoposta a pressione trasmette uno stimolo doloroso al nervo.
In entrambi i casi una banale "otturazione" risolve il problema.
Cordiali saluti,