Ritrattamento canali

Salve, circa 6 mesi fa mi è stato devitalizzato un dente, ma non ha mai smesso di farmi male anche dopo la chiusura definitiva dello stesso.
2 settimane fa un secondo dentista mi riapre il dente ritrattandolo e appena inseriva "lo strumento" in uno dei canali provavo un forte dolore, lo stesso avviene anche quando mangio. Puo' essere che il dente non sia stato devitalizzato in modo corretto la prima volta?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
è probabile che il trattamento non sia completo
chiaramente vi è un problema, altrimenti non si spiegherebbe la sintomatologia
le cause in realtà potrebbero essere diverse, chiaramente un collega con esperienza in endodonzia ( devitalizzazioni ) dovrebbe risolvere il quadro
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Evidentemente , se il collega le ha ritrattato il dente c'era qualcosa che non andava nella prima devitalizzazione.
Chieda a lui spiegazioni
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Ma dopo il primo ritrattamento io non dovrei più provare dolore o è normale che io continui a provarlo?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
qualche disturbo può a volte essere presente dopo una cura canalare, in funzione anche del motivo per cui è stata fata, ma non dolore, per cui qualche problemini ci deve essere
cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Pandiscia Dentista 8
Potrebbe trattarsi di un canale non reperito e quindi non trattato nel corso del primo intervento (situazione abbastanza frequente in denti come ad esempio il quarto canale del primo molare superiore)o comunque di uno o più canali in cui non è stata ottenuta una chiusura all'apice della radice.Il ritrattamento, comunque,qualora possibile, dovrebbe risolvere il problema.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Pandiscia

[#6]
dopo
Utente
Speriamo, io non ne posso +,il dente in questione è il 7° arcata superiore. Durante il periodo in cui il dente era chiuso come se fosse finito avevo dolori fin sotto la tempia, ho cambiato dentista che mi ha prescritto cure di arnica con infiltrazioni annesse fino a che ha deciso di riaprire il tutto....

grazie a tutti
[#7]
dopo
Utente
...ma in quanto tempo dovrebbe passarmi il dolore?
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
nel giro di una due settimane dovrebbe stare meglio, poi possono persistere dei fastidi che vanno scemando, ma se il dolore continua è chiaro che vi è un problema
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
ormai è un mesetto che il dente è aperto e di mangiarci sopra non se ne parla minimamente. Che tipo di problema potrei avere? So solo che il dentista quando entra con degli aghetti nei canali, uno in particolare, provo molto dolore...

Grazie ancora
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
senza documentazione radiologica e senza visita e, onestamente, difficile approfondire il discorso. le cause comunque potrebbero essere diverse: cura di un canale non completa, inizio di frattura-infrazione dell'elemento dentario, "una strada prsa dallo strumento canalare anomala", ....potrei farle latre ipotesi ma non sarebbero a lei utili
afferisca al suo curante e veda se può risolverle il problema in tempi relativamente brevi
cordiali saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Spero di aver capito male: il dente "aperto" significa cura iniziata e buco lasciato esposto alla saliva e ai batteri della bocca senza una otturazione provvisoria?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#12]
dopo
Utente
L'otturazione è stata fatta ma è saltata completamente.
Allego ultima pamoramica.

http://img300.imageshack.us/img300/2051/panoramicalg2.jpg
Grazie.
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
la panoramica non è derimente per quanto ci serve. una precisa endorale sarebbe meglio.è chiaro che esiste un problema e che un dente devitalizzato dovrebbe essere comunque otturato in modo stabile anche se non definitivo per evitare l'inquinamento canalare
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le occorre un buon endodonzista, ovvero un dentista particolarmente abile nelle devitalizzazioni.
L'anatomia delle radici appare decisamente complessa.
[#15]
dopo
Utente
Sono appena stato dal dentista per il trattamento canalare.
Ha deciso di lasciarmi completamente aperto il dente, ha messo un medicinale di odore molto sgradevole,...a questo punto mi chiedo se l'estrazione sia l'unica soluzione...
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non è un dentista particolarmente abile nelle devitalizzazioni.
Il tattamento che le ha effettuato non è previsto dalle società scientifiche.

E si assicuri che il prossimo dentista usi la diga di gomma.
[#17]
dopo
Utente
dice che il mio dolore è dovuto dal fatto che il dente "chiuso" non lasciava spazio ad eventuali spurghi di gas o qunt'altro...ecco il motivo per cui ha lasciato il dente aperto
[#18]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Così il dente continua ad infettarsi dai batteri della bocca, in primis lo streptococco faecalis, difficile da esadicare.
tenga conto che, come inquinamento batterico, la bocca è l'organo più inquinato del corpo umano dopo l'ano.
E non a molta distanza.
E' di primaria importanza detergere e disinfettare a lungo, e poi chiudere.
La maggioranza delle società scientifiche dice in una sola seduta.
Una minoranza in più sedute.
Entrambe le strade sono comunque corrette.
Ma TUTTE sono accomunate dalla necessità ASSOLUTA di chiudere il dente, anche provvisoriamente fra una seduta e l'altra.

Faccia lei.

E, mi raccomando, se non isola il dente con la diga di gomma, scappi a gambe levate.
[#19]
dopo
Utente
Scusate la mia insistenza, ma avrei gia dovuto avere dei benefici con il ritrattamento canalare? Perchè io nella masticazione col dente aperto ho sempre un forte dolore...

E' possibile che io non guarisca e debba estrarre il dente?
[#20]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Paziente
Le sono stati dati dei consigli e delle chiare indicazioni dai vari colleghi che hanno risposto
-i denti vanno chiusi
-va usata la diga in gomma durante la cura
-solitamente 1 sola seduta
-i disturbi posono persistere ma devono andare progressivamente scemando
-cerchi di affidaresi a chi è particolarmente esperto in endodonzia
se li segue e controlla che il tutto avvenga come consigliato vedrà che la situazione migliorerà
cordiali saluti