Bruciore alle gengive

Gentili dottori,
lunedì sera ho mangiato alcune fette di un salume chiuso in vaschetta e scaduto da un giorno il cui gusto era leggermente pungente (almeno a me); l'unica cosa che ho trovato strana era il liquido conservante molto gelatinoso.
Subito dopo averle mangiate ho iniziato ad avere i contorni delle labbra di un rosso vivo, le stesse labbra mi bruciavano, ho notato delle macchie rosse sotto la bocca e le gengive mi bruciavano un po' ed erano arrossate.
Nella notte ho accusato un leggero maldistomaco e bruciore di stomaco che nei due giorni successivi ho curato prendendo del Malox mentre in bocca ho fatto alcuni risciacqui di colluttorio trovandone abbastanza giovamento.
Ad oggi il rossore e bruciore attorno alle labbra sono passati, le macchie sotto la bocca non ci sono più, il bruciore allo stomaco è scomparso MA il bruciore alle gengive è rimasto.
Purtroppo le gengive mi bruciano e mi pizzicano e il colluttorio sembra non avere più effetto. Inoltre mi brucia anche la zona interna della bocca che copre i denti e le gengive.
Sono diventata sensibile ad ogni cosa che mangio e anche i denti un po' mi fanno male.
Ma è possibile che un alimento possa scatenare questi effetti?
Che cosa devo fare? Devo andare dal mio dentista? Ho paura di passare come una persona ipocondriaca.
Un grazie anticipato.

[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La sintomatologia mi fa' pensare ad una reazione allergica a qualche componente dell'alimento.
Forse c'e' stata anche una lesione della mucosa orale da qualche componente troppo acido o basico.
In ogni caso pochi giorni sono insufficienti per la remissione della sintomatologia.
Non usi prodotti ( anche colluttori )a base alcoolica.
mangi cibi poco piccanti e freddi.
Lavi bene i denti e se lunedi' ancora il problema persiste si faccia vedere da un dentista per valutare lo stato delle mucose orali.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Seguirò alla lettera i suoi consigli e , se le fa piacere, le racconterò come è andata a finire.

Ancora Grazie