Gonfiere dietro mandibola

Salve,
stamattina mi sono svegliato con un gonfiore dietro la mandibola, propio dove sta la curva(dente del giudizio). Se lo tocco mi faceva male, prendendo un aulin il dolore e' diminuito. Ho controllato il collo per vedere se avevo altri gonfiori e non ho trovato nulla, se alzo il volto per sentire meglio il gonfiore, non avverto nulla, pero' spingendo dalla parte sotto il dente del giudizio percepisco il dolore. IL gonfiero si avverte quando cerco di abbassare la testa allora si rigonfia un po. NOn penso sia una ghiandola. Il dente non fa male, vero 'e che la setitmana scorsa mi ha fatto male la gengiva da quelle parti.
Cosa potrebe essere. altre cose non le avverto.
VI ringrazio della risposta.
[#1]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
Buongiorno, da ciò che ci descrive sembrerebbe trattarsi di un problema di tipo flogistico del terzo molare; le consiglio di eseguire una ortopantomografia e mostrarla al suo dentista. Cordialità

Stefano Dr Paulli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Salve della risposta, oggi mi si e' sgonfiato un po e sul collo sempre vicino alla curava dell'osso della mandibila averto una pallina, penso uindi sia una ghiandola. ieri sera notavo poi che sulla tonsila, anche se non e' gonfie c'e' una striatura nera ed essudato bianco, puo' essere colelgata con la ghiandola?
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le consiglio, come il collega precedente, di effettuare una visita da una dentista che le prescriverà probabilmente una ortopantomografia.
Cordiali saluti
Dott. Marco Capozza

https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Gent.mo Paziente,
grazie per averci contattato on line. Come sa il nostro intervento di consulenza on line rappresenta solo uno spunto su cui eventualmente indirizzare il paziente o chiarire alcuni aspetti dell'odontoiatria. Non è possibile, ad esempio, fare alcuna diagnosi.
Premesso questo sembra necessario, nel suo caso, eseguire (come già riferito dai colleghi) una visita odontoiatrica con eventuale esame radiologico.
La "pallina" che avverte potrebbe essere solo la conferma dello stato di infiammazione della zona e dovrebbe, quindi, rappresentare un linfonodo ingrossato. Quanto descritto farebbe pensare ad un'infiammazione del dente del giudizio, ma potrebbe anche trattarsi di un problema all'orecchio o all'articolazione della mandibola.
Se ha un odontoiatra di fiducia eviti di assumere farmaci senza la prescrizione medica.

Cordialmente.

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio delle resposte, il dolore e' scomprso del tutto gi adue giorni dopo e anche il gonviere. Nadro a farmi controllare dal mio odontoiatra.
Comuqnue la pallinae' molto diminuita ma si perscepisce ancora se stiro il collo, comunque mi pare si sentisse anche prima.
Cordiali saluti