La guancia sempre più, coinvolgendo anche l'occhio, l'indomani il gonfiore è iniziato

Ho effettuato una devitalizzazione ieri. Non mi è stata fatta prima alcuna radiografia, nè prescritti antibiotici da fare per alcuni giorni prima. Il medico ha iniziato il lavoro, riscontrando due canali su tre infiammati, mi ha detto che dovrò sottopormi ad un'ulteriore seduta e non ha ancora chiuso il dente (un molare superiore sinistro). Durante la seduta, la prima anestesia non mi ha addormentato il labbro, ma guancia alta e palpebra, ne ho richiesto una seconda perchè avvertivo dolore. Il medico ha effettuato quindi delle radiografie dall'interno della bocca. Subito dopo la seduta ho avuto strani sintomi: fortissimo mal di testa dallo stesso lato del dente e all'altezza delle tempia, sudore freddo, vomito. Per due ore non ho potuto mettermi in piedi, mi sentivo interamente stordita. Dopo qualche ora mi è iniziata a gonfiare la guancia sempre più, coinvolgendo anche l'occhio, l'indomani il gonfiore è iniziato a colorarsi scuro, come fosse un ematoma e non accenna a diminuire nonostante stia facendo Glazidim e Bentelan, insieme. Sono preoccupata perchè temo si sia trattato di una reazione allergica e fra 5 giorni dovrei sottopormi ad un altro intervento in anestesia generale, urgente. Vorrei comunque capire a cosa è dovuta una tale reazione che credo essere abbastanza insolita per una semplice devitalizzazione, in passato ho avuti eseguiti interventi molto più complessi. Ringrazio anticipatamente per qualunque risposta si avrà la gentilezza di fornirmi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
se si oolora di scuro verosimilmente è un ematoma che si è formato per l'anestesia ( ago ) difficilmente in 1 gg passa per cui da domani faccia impacchi caldi che ne facilitano il riassorbimento. diventerà poi verde, giallo per poi scomparire.
mi sembra che comunque la radiografia sia stata fatta.
non sempre con le moderne tecniche attuali sono necessarie delle radiografia ( per l'uso del rilevatore apicale ) se non per fare diagnosi ovviamente e valutare la necessità di devitalizzazione.
purtroppo dovrà pazientare qualche giorno per la remissione dei disturbi
escludo l'allergia
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Mi sento più sollevata, anche in vista del mio prossimo intervento. Cordiali saluti.